Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Simposio GCP - AIFA

Logo Pic/S - AIFA

 

 

SIMPOSIO GCP – AIFA

 23 novembre 2015

 Roma Eventi Fontana di Trevi - Piazza della Pilotta, 4 - 00187 Roma

Nell’ambito della propria attività istituzionale di verifica sulla conduzione delle sperimentazioni cliniche, condotta sia a livello nazionale che internazionale (ispezioni GCP EMA), l’Ispettorato GCP dell’AIFA ha deciso di organizzare un simposio con gli stakeholders del settore al fine di presentare le risultanze ispettive con l’obiettivo di chiarire rilevanti aspetti normativi e di GCP e di accrescere il livello qualitativo delle sperimentazioni in ambito nazionale.

Tale evento vuole essere un importante momento di condivisione e confronto tra l’AIFA e il mondo della ricerca clinica (sia profit che no-profit) al fine di fare il punto sugli standard da applicare nella conduzione di studi clinici e, considerata la specificità degli argomenti, costituisce un importante momento di training pratico. L’evento infatti può essere considerato nel novero delle attività di formazione/aggiornamento previste dalle GCP-ICH e dal decreto ministeriale 15 novembre 2011 “Definizione dei requisiti minimi per le organizzazioni di ricerca a contratto (CRO) nell’ambito delle sperimentazioni cliniche di medicinali”.

Oltre ai finding ispettivi saranno trattate le più interessanti Q&A ricevute dall’Ispettorato GCP, rilevanti per dirimere eventuali dubbi normativi, e potranno essere condivisi elementi di best-practice. Sarà inoltre  presentata la recente Determina del Direttore Generale dell’AIFA inerente i requisiti minimi necessari per le strutture sanitarie, che eseguono sperimentazioni di fase I.

Destinatari dell’evento sono gli operatori della ricerca clinica, che si occupano a qualsiasi livello della gestione dei trial clinici, sia appartenenti a promotori profit che no-profit nonché a centri sperimentali (sperimentatori, farmacisti e altro personale dei centri clinici) e CRO.

Trattandosi della prima edizione dell’evento il numero dei partecipanti è limitato a 200 persone con un costo di iscrizione di 200 euro a partecipante. Gli appartenenti a istituzioni pubbliche saranno esentati dal pagamento della quota di iscrizione.

Per eventuali informazioni si può far riferimento alla mail SimposioGCP@aifa.gov.it.

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
Data aggiornamento: aprile 2016
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina