Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

«Reazioni»: pubblicato il numero 9/2009

Pubblicazioni
09/03/2009

E' disponibile il nono numero di Reazioni, il bollettino di farmacovigilanza dell’AIFA destinato agli operatori sanitari.

L’editoriale di questo numero sottolinea il risultato ottenuto negli ultimi due anni in termini di aumento del numero di segnalazioni inserite nella Rete Nazionali di Farmacovigilanza (RNF), che nel 2008 ha raggiunto quasi le 12.000 segnalazioni.

La rubrica della letteratura è dedicata al dibattito sulla superiorità degli antipsicotici di seconda generazione o atipici rispetto a quelli di prima generazione nella schizofrenia; alla possibile associazione tra statine e disturbi psichiatrici; alle motivazioni relative all’under-reporting delle segnalazioni di ADR; alla contaminazione delle eparine con condroitinsolfato ipersolfatato e alla polemica sulla bioequivalenza tra farmaci di marca e i corrispettivi generici.

Nella rubrica "i casi nella pratica clinica" vengono descritti 2 episodi di aumento della pressione arteriosa in bambini in seguito ad instillazione di colliri a base di fenilefrina 10% e tropicamide per esami oftalmoscopici.

Nella sezione “segnali” vengono presentati alcuni segnali emersi dall’analisi dei dati della RNF quali l’associazione clopidogrel e allucinazioni, Blue Patent V e reazioni anafilattiche, atomoxetina e idee suicidarie in età pediatrica, allopurinolo e vasculite.

Il numero si chiude con l’analisi delle segnalazioni di sospette reazioni avverse da farmaci e vaccini inserite nella RNF.

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina