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AIFA in prima linea nella promozione dei farmaci equivalenti

Comunicato stampa 345

11/12/2013

L’Agenzia Italiana del Farmaco è costantemente impegnata a promuovere la cultura e la penetrazione dei farmaci equivalenti nel nostro Paese. Lo fa con iniziative informative capillari rivolte alla popolazione generale attraverso i nuovi media, con la conduzione di specifici progetti dedicati alla qualità e alla bioequivalenza dei farmaci.
Il lavoro incessante e scrupoloso di verifica e certificazione della qualità e dell'appropriatezza di tutti i farmaci, compresi gli equivalenti, che vengono prodotti e venduti nel nostro Paese, ha reso la filiera italiana del farmaco tra le più sicure del mondo occidentale.
L’attenzione specifica che l’AIFA rivolge alla promozione dei medicinali a brevetto scaduto, al punto da farne uno dei suoi mandati istituzionali, ha portato in pochi anni a un significativo incremento d’uso di tali prodotti testimoniato dall’ultimo Rapporto OsMed “L’uso dei farmaci in Italia”: nel 2012 i farmaci a brevetto scaduto hanno rappresentato il 62,1% delle dosi prescritte e il loro consumo è risultato in aumento del 10,6% rispetto al 2011.
L’Agenzia si augura che tutti gli operatori sanitari siano al suo fianco nella diffusione della cultura dei farmaci equivalenti, anche perché spiace constatare che ancora oggi ci sono soggetti che, per mancanza, ingiustificata, di conoscenze, alimentano quella disinformazione che ostacola la diffusione dei farmaci senza brevetto.

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
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