Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Questa notizia è disponibile anche in ...
Tutte le attualità

AIFA a supporto dell’innovazione nell’Info day dell’EU-Innovation Network

07/12/2017

Il 17 novembre, presso la sede EMA di Londra, si è svolto un incontro organizzato dall’EU-Innovation Network, la rete europea degli Uffici Innovazione degli Stati Membri, per presentare le iniziative europee a sostegno dell’innovazione dedicate alle PMI impegnate nello sviluppo di farmaci per uso umano.

L’innovazione parte dalle università, dagli istituti di ricerca e dalle piccole e medie imprese (PMI) e proprio per tale ragione l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) si rivolge a questi interlocutori mettendo a disposizione un canale di dialogo diretto per il supporto scientifico e regolatorio.  

L’Ufficio Innovazione di AIFA, intende quindi promuovere il confronto e l’interazione con i soggetti pubblici o privati impegnati nello sviluppo di nuove metodologie e tecnologie applicate allo sviluppo di prodotti farmaceutici e si prefigge lo scopo di intercettare queste realtà presenti sul territorio nazionale in una fase precoce, consentendo così ad AIFA di raggiungere e conoscere l’innovazione presente sul territorio e di poterla proiettare in una dimensione europea.

L’Ufficio Innovazione, infatti, afferendo alla rete europea degli Uffici Innovazione degli Stati Membri, l’EU-Innovation Network (EU-IN), può favorire l’accesso agli strumenti regolatori e scientifici che lo scenario europeo può offrire e, per altro verso, assicurare il tempestivo inquadramento regolatorio delle nuove tecnologie.

Lo scopo ultimo è di favorire la possibilità che le innovazioni tecnologiche raggiungano il mercato e si trasformino effettivamente in nuove opzioni a disposizione dei pazienti.

Lo scorso 16 novembre i rappresentanti degli Uffici Innovazione nazionali degli Stati Membri si sono incontrati a Londra, presso la sede dell'EMA, per discutere i temi previsti dall'agenda del gruppo EU-IN e, per la prima volta, il giorno seguente, hanno organizzato una giornata informativa dedicata alle PMI europee. Nell'ambito di tale giornata, è stata illustrata una panoramica delle iniziative messe in campo dall’UE a sostegno delle PMI per facilitare lo sviluppo di farmaci per uso umano.

La promozione della ricerca e l’adozione di metodi innovativi nello sviluppo dei farmaci è una delle priorità dell’EMA, che assicura in questo modo l’approvazione tempestiva di farmaci innovativi sicuri ed efficaci.

AIFA ha supportato l’approccio tracciato dall’EMA nei confronti del sostegno alle PMI impegnate nella ricerca e nello sviluppo di innovazioni tecnologiche, nella convinzione che così facendo si possa attivare un potente volano di sviluppo per gli attori più piccoli dell'ecosistema dell'innovazione farmaceutica, promuovendo lo sviluppo di farmaci innovativi a beneficio dei pazienti.

Contatta l’Ufficio Innovazione e Scientific Advice EMA dell’AIFA

Leggi la notizia relativa all’incontro con le PMI e approfondisci il EU Innovation Network

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina