Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Questa notizia è disponibile anche in ...
Tutte le attualità

Al via la Conferenza Internazionale AIFA "Sistemi di innovazione e orizzonti della Salute"

21/09/2014

Si aprono oggi alle 15 al MiCo di Milano, con gli interventi del Presidente dell'AIFA, Sergio Pecorelli, e del Direttore Generale, Luca Pani, i lavori della Conferenza Internazionale “Sistemi di innovazione e orizzonti della Salute”, l'evento organizzato dall'Agenzia Italiana del Farmaco a latere dell'Informal Meeting dei Ministri della Salute dei Paesi dell'Unione Europea.

L’incontro si pone un duplice obiettivo. Da un lato, focalizzare e presentare in modo organico le iniziative messe in atto dalle varie istituzioni comunitarie per supportare lo sviluppo di medicinali innovativi e rendere più rapido l’accesso dei pazienti alle nuove cure. Dall’altro, offrire l’opportunità di  approfondire il dibattito sulle possibili soluzioni europee atte a perseguire un migliore bilanciamento tra la necessità di un rapido accesso dei pazienti ai medicinali innovativi e la sostenibilità finanziaria dei sistemi di Salute Pubblica.

Il Meeting sarà strutturato in due sessioni. Oggi si svolgerà la conferenza di Esperti che dibatteranno sul tema “Accelerated access and fair prices”, alla presenza di rappresentanti della Commissione UE, dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), delle Autorità Nazionali Competenti sui medicinali dei Paesi Membri della UE, dell’Health Technology Assessment Network, delle Autorità competenti per il Prezzo ed il Rimborso dei medicinali, nonché rappresentanti dei Pazienti e delle industrie del farmaco.

Domani, dalle ore 9,00, l’incontro sarà invece incentrato sull'argomento “Systems of innovation at the service of patients” ed è prevista la presenza dei Ministri della Salute degli Stati Membri UE.

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina