Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Attivazione del Registro PT Prolia (18/05/2015)

Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

18/05/2015

Facendo seguito alla comunicazione del 01/04/2015 pubblicata sul sito dell'AIFA, si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio che il 20/05/2015 sarà pubblicata in G.U. la Determinazione relativa al medicinale PROLIA.

Tale Determinazione avrà validità a partire dal giorno successivo alla sua pubblicazione e pertanto, dal 21/05/2015, sarà presente sulla piattaforma web il Registro PT (Piano terapeutico) del suddetto medicinale per la seguente indicazione terapeutica:

  • Trattamento dell’osteoporosi in donne in post-menopausa e in uomini ad aumentato rischio di fratture. Nelle donne in post-menopausa, Prolia riduce significativamente il rischio di fratture vertebrali, non vertebrali e di femore.
  • Trattamento della perdita ossea associata a terapia ormonale ablativa in uomini con cancro alla prostata ad aumentato rischio di fratture.

Il medicinale è soggetto a prescrizione medica limitativa, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti – internista, ortopedico, reumatologo, fisiatra, geriatra, endocrinologo, ginecologo, nefrologo (RRL).

L'erogazione a carico del SSN è consentita su prescrizione nell'ambito dei centri di riferimento individuati dalle singole Regioni.
Al riguardo, si invitano le Regioni e gli Approvatori regionali che non lo avessero ancora fatto a procedere all’abilitazione dei propri centri di riferimento, accedendo alla worklist direttamente sul sistema.

Unità Registri per il Monitoraggio Protocolli dei Farmaci - Gestione Banca Dati Esperti

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina