Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Questa notizia è disponibile anche in ...
Attualità area Azienda
Tutte le attualità

Budget provvisori della spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera 2014 (31/03/2014)

Avviso alle Aziende farmaceutiche

31/03/2014

Il 28 marzo 2014, l’AIFA ha acquisito dall’NSIS del Ministero della Salute i dati consolidati della distribuzione diretta e per conto relativi all’anno 2013 (n. prot. AIFA/OSMED/34053/A).

Premesso che la spesa farmaceutica ospedaliera è definita al netto della spesa per i farmaci di classe A in distribuzione diretta e distribuzione per conto (art.15, comma 5, della L. n.135/2012) e in considerazione dell’accertata presenza di una spesa farmaceutica ospedaliera 2013 superiore al limite di finanziamento fissato in corrispondenza del 3,5% del Fabbisogno Sanitario Nazionale, è necessario provvedere alla quantificazione di valore di sfondamento del citato tetto dell’assistenza farmaceutica ospedaliera e del conseguente valore di ripiano a carico delle aziende farmaceutiche. Parallelamente, è altresì necessario procedere anche con la verifica definitiva del rispetto del tetto dell’11,35% della spesa farmaceutica territoriale.

Al fine di poter consentire il puntuale svolgimento delle procedure di consolidamento del monitoraggio della spesa farmaceutica territoriale ed ospedaliera per l’anno 2013, pertanto, si comunica che la data di pubblicazione dei Budget provvisori 2014 della spesa farmaceutica è posticipata e sarà resa nota con successivo comunicato sul sito web dell’AIFA.

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina