Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Questa notizia è disponibile anche in ...
Attualità area Operatore sanitario
Tutte le attualità

Chiarimenti in merito alla gestione di medicinali in associazione (30/10/2018)

Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

30/10/2018

Si informano gli utenti dei Registri dei farmaci sottoposti a monitoraggio AIFA che sono pervenute numerose segnalazioni con richieste di chiarimento riguardo l’erogazione di medicinali in associazione, entrambi sottoposti a monitoraggio, gestiti attraverso un unico Registro (ad es. Darzalex/Revlimid, Kyprolis/Revlimid, Empliciti/Revlimid).

Si rende noto che l’attuale piattaforma informatica non consente di indirizzare verso due farmacie differenti i medicinali prescritti in un’unica richiesta farmaco gestita dallo stesso registro, seppur caratterizzati da diversa via di somministrazione (orale e iniettabile). Non escludiamo, nella ipotesi di una revisione generale del sistema, l’implementazione di una maggiore flessibilità nella gestione della dispensazione.

La scelta di monitorare i medicinali in associazione attraverso un unico registro nasce dalla volontà di favorire da una parte i clinici, consentendo loro di gestire il percorso di cura in regime di monitoraggio evitando un “doppio” lavoro di inserimento dati, e dall’altra il paziente che potrà così accedere all’intera terapia recandosi in un unico centro sanitario.

Pertanto si comunica agli Utenti che, come da attuale impostazione del sistema dei Registri, ogni dispensazione dovrà essere attribuita ad un unico soggetto erogatore sia per quanto riguarda la gestione in modalità cartacea (precedente l’attivazione del Registro in modalità web), sia per la modalità standard, a seguito dell’implementazione del Registro online.

Qualora disposizioni aziendali o regionali imponessero percorsi di erogazione diversificati, si consiglia di attivare procedure di compensazione, da gestire al di fuori della piattaforma dei Registri di Monitoraggio, tra le strutture sanitarie coinvolte.

Ufficio Registri di Monitoraggio

 

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina