Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Elenchi degli Informatori Scientifici del Farmaco relativi all’anno 2016 (21/04/2017)

Avviso alle Aziende Farmaceutiche

21/04/2017

In riferimento al comunicato dello scrivente Ufficio, pubblicato sul portale AIFA in data 28 febbraio 2017, si informa che il termine di trasmissione degli elenchi degli Informatori Scientifici del farmaco tramite inserimento diretto sul nuovo Front End dell’ AIFA è prorogato al 16 giugno 2017.

Si chiarisce che, poiché la trasmissione dei dati relativi all’anno 2016 è la prima da effettuare tramite il nuovo Front End, le schede anagrafiche degli Informatori Scientifici, dei Responsabili del Servizio Scientifico e degli accordi di Co - Promozione sono vuote e devono essere compilate ex novo dall’utente. I dati inseriti in questa occasione saranno caricati di default nelle schede degli anni successivi al 2016, in modo da poterli confermare o modificare secondo necessità in futuro.

Si coglie l’occasione per ricordare quali siano le modalità di accesso ai sistemi AIFA Front End come utente aziendale:

  1. accedere al sito https://servizionline.aifa.gov.it/registrazione/ e compilare la schermata che richiede i propri data anagrafici;
  2. la seconda schermata chiederà di verificare i dati inseriti e registrarsi tramite l'inserimento di un codice " CAPTCHA";
  3. immediatamente dopo l'utente riceverà una email di conferma con un link, con cui interagire per finalizzare la registrazione;
  4. in seguito all'interazione con il link inviato, verrà inviata una seconda email che contiene la password provvisoria al portale dei servizi AIFA;
  5. in un qualsiasi momento successivo all'invio della seconda email sarà possibile entrare sul portale dei servizi accedendo al link (https://servizionline.aifa.gov.it/portale/) ed inserendo come username la combinazione del proprio “nome.cognome” e, come password, la password provvisoria inviata via email;
  6. il sistema chiederà un primo cambio password obbligatorio, costringendo l'utente a scegliere una nuova password;
  7. dopo essere usciti dalla funzione di cambio password si può accedere di nuovo a https://servizionline.aifa.gov.it/portale/ inserendo la propria username e password scelta: l'utente, a questo punto, vedrà la propria dashboard che inizialmente sarà vuota, in quanto non ha abilitazioni per nessun applicativo
  8. la richiesta per accesso agli applicativi è possibile attraverso un altro servizio che può essere reperito al link https://www.agenziafarmaco.gov.it/GestioneProfiliAifa/ : dopo aver eseguito il login (con le stesse credenziali usate al punto 7), l'utente avrà modo di scegliere per quale applicazione vuole richiedere l'accesso (es. IMS - Informatori Scientifici) e, successivamente, per quale Azienda vuole operare (anche più di una);
  9. solo dopo aver finalizzato il punto 8, l'AUA (l'utente amministratore individuato tramite opportuna procedura) relativo all'azienda scelta, potrà accettare la richiesta e quindi ammettere all'utilizzo dell'applicativo;
  10. solo dopo che l'evento descritto al punto 9 è avvenuto, l'utente potrà ripetere l'operazione al punto 7 e vedere nella propria dashboard il pulsante per l'accesso all'applicativo.
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina