Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

EudraVigilance

EudraVigilance è un network internazionale istituito dall'EMEA nel dicembre 2001 e contiene i reports delle reazioni avverse ai farmaci autorizzati in tutta l'Unione Europea, inoltrati da parte delle agenzie regolatorie e delle aziende farmaceutiche dell’UE.
Obiettivo di Eudravigilance è sostenere la salute pubblica dei cittadini attraverso la raccolta di informazioni in materia di sicurezza sui farmaci, da rendere disponibili per la valutazione scientifica. Tale valutazione è effettuata dalle autorità regolatorie europee che sorvegliano e controllano il corretto uso dei farmaci in tutti i paesi UE su base continuativa. Possono avere accesso alle informazioni relative ai propri medicinali anche le stesse aziende farmaceutiche. In tal modo esse possono avere un quadro completo e attuale su ciò che viene effettivamente riportato in termini di sicurezza e fornire ai medici prescrittori e ai pazienti informazioni aggiornate.
Il personale EMEA dedicato alla manutenzione del database è responsabile dei dati registrati. Le informazioni sono ricevute da parte delle autorità regolatorie nell'UE e delle imprese responsabili di specifici farmaci. Tali dati sono poi elaborati e presi in carico dall'EMEA e resi disponibile per il continuo monitoraggio della sicurezza.

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina