Formazione
![]()
L’Unità PC, in collaborazione con le amministrazioni appartenenti alla task-force IMPACT Italia ha avviato, a partire dal 2010, una serie di iniziative pilota di formazione online, che hanno consentito nel 2011 la realizzazione del primo ciclo di eventi formativi web, ai quali hanno preso parte oltre 150 funzionari dell’Agenzia delle Dogane, del NAS e delle forze di polizia.
L’iniziativa è stata strutturata in quattro appuntamenti, ciascuno dei quali dedicato all’approfondimento di specifiche tematiche, con la partecipazione di docenti di diversi uffici di AIFA, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, Agenzia delle Dogane, Ministero dello Sviluppo Economico e Consiglio Nazionale Anti Contraffazione.
L’obiettivo è stato quello di supportare gli operatori nelle attività di prevenzione e contrasto, fornendo loro informazioni utili sui principali aspetti di interesse rispetto al fenomeno:
- normativa doganale e farmaceutica sulle importazioni, vigente a livello nazionale e comunitario;
- farmaci, composizione, forme farmaceutiche e materie prime farmacologicamente attive;
- le peculiarità delle diverse tipologie di prodotti a carattere sanitario ovvero dispositivi medici, cosmetici, integratori e i prodotti di origine vegetale, inclusi gli aspetti normativi che disciplinano i rispettivi settori;
- la recente casistica del fenomeno e i casi border line.
Il 28 novembre scorso si è tenuto presso la sede AIFA il seminario “Farmaci falsi: nuovi strumenti normativi e operativi”, aperto dall’intervento del Presidente dell’AIFA prof. Sergio Pecorelli, nel corso del quale sono stati illustrati i dati relativi alla chiusura delle farmacie illegali su Internet, responsabili della diffusione in Italia di farmaci falsi e dunque altamente pericolosi per i pazienti/acquirenti, le novità introdotte a livello normativo dall’approvazione della Direttiva 2011/62 che modifica in chiave anticontraffattiva il Codice Farmaceutico Europeo e dalla Convenzione MediCrime del Consiglio d’Europa che introduce norme di diritto penale nei casi di contraffazione farmaceutica e crimini correlati.
Il seminario è stato inoltre occasione per approfondire il tema della comunicazione del rischio e presentare il volume “Counterfeit Medicines: Risk Communication”, curato dall’Aifa per l’EDQM.
A livello internazionale l’Aifa ha invece ospitato, nel giugno 2009, il 4° Corso internazionale e intersettoriale del Consiglio d’Europa/EDQM "Buone pratiche per combattere la contraffazione e proteggere la salute pubblica". Obiettivo del corso internazionale è stato quello di formare e nel contempo di favorire lo sviluppo delle necessarie reti di cooperazione. Al training hanno preso parte funzionari delle Dogane, delle Forze di Polizia e delle Agenzie Regolatorie provenienti da ben 8 paesi. All’edizione internazionale ha fatto seguito quella nazionale, alla quale hanno partecipato complessivamente 40 funzionari, anche questi ultimi provenienti da diverse istituzioni.
Successivamente, nel gennaio 2010 e nel maggio 2011, l’AIFA ha supportato il Consiglio d’Europa/EDQM con lezioni e pubblicazioni ad hoc per l’organizzazione di altri due training internazionali di ulteriore approfondimento sul tema "Buone pratiche per combattere la contraffazione e proteggere la salute pubblica", ospitati rispettivamente dalle Agenzie Farmaceutiche del Portogallo (INFARMED) e della Norvegia (NoMA), dedicati agli operatori di polizie, dogane ed enti sanitari di aree specificamente a rischio, come i paesi africani e sudamericani di lingua portoghese.
Il 29 novembre 2011 l'AIFA ha organizzato, in collaborazione con l’EDQM-CoE, l’Expert Workshop internazionale “Risk Communication” con l’obiettivo di approfondire il tema della comunicazione dei rischi legati ai farmaci falsi. I delegati intervenuti, provenienti da oltre 30 paesi dell’area CoE, hanno illustrato i diversi modelli di comunicazione elaborati e le campagne di informazione al pubblico ideate e realizzate.
Sempre nel 2011, dal 30 novembre 2 dicembre, l’AIFA ha inoltre ospitato la riunione semestrale del Comitato di esperti sulla contraffazione dell’EDQM|CoE, di cui detiene dal 2008 la presidenza.
