Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Formazione e informazione a livello regionale sulla ricerca clinica

Evento

05/04/2018

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha avviato un percorso di formazione a livello territoriale, in collaborazione con le Regioni, volto ad illustrare e approfondire le novità normative di recente introduzione con la Legge 3/2018 e in arrivo con l’applicazione del Regolamento EU536/2014.

Tali novità comporteranno infatti la necessità di apportare modifiche significative alle modalità organizzative e gestionali della ricerca a livello locale e dei siti sperimentali, oltre a comportare modifiche di impatto più ampio a livello nazionale e, successivamente, a livello europeo.  I destinatari che AIFA ha identificato per questi momenti di formazione sono, di conseguenza, i responsabili della sperimentazione clinica in tutti i settori coinvolti (Direttori Generali e Direttori Sanitari delle strutture sanitarie, Presidenti e Segretari dei comitati etici, Rettori, Presidi, Docenti e Ricercatori delle Facoltà di Medicina, Rappresentanti di Società Scientifiche, Promotori profit e no profit, ecc.).

 Si è quindi avviato un percorso  di  informazione e formazione che coinvolga tutto il territorio nazionale, attraverso la programmazione di incontri da espletarsi in tutte le Regioni Italiane. Il primo incontro dal titolo: “Change management nella Ricerca clinica in Italia: opportunità per i pazienti, per i ricercatori, per le imprese e per la competitività del Paese alla luce del Regolamento 536/2014 e della Legge N. 3/2018” si è tenuto lunedì 12 febbraio u.s. a Milano presso l’Auditorium Testori con la collaborazione della Regione Lombardia.

Presentazioni del Workshop disponibili:

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina