Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Glossario

Il Glossario, elaborato dall’AIFA, nasce all’interno del Progetto  PHIS (Pharmaceutical Health Information System), finanziato dalla Commissione Europea e destinato a produrre informazioni sui sistemi di prezzi e rimborso, con particolare attenzione al settore ospedaliero, all’interno dei Paesi dell’Unione Europea.

Lo scopo del glossario è di favorire la comprensione e l’analisi dei differenti sistemi farmaceutici  presenti mediante l’uso di una terminologia condivisa.

I termini del glossario sono stati selezionati sulla base della loro rilevanza per il sistema farmaceutico dei prezzi e rimborso e al settore ospedaliero, in un contesto europeo e da una prospettiva di salute pubblica.

Ad oggi il glossario comprende un elenco di circa 300 termini.

La realizzazione del glossario è stata conseguita attraverso una approfondita ed accurata analisi di confronto su: approcci, criteri e metodologie intrapresi in altri glossari esistenti.

Inizialmente, è stata condotta una ricerca su Internet, e successivamente una revisione sistematica, più restrittiva, tramite l’incrocio dei termini “Glossary”, “Pharmaceutical care”, “hospital” e “hospital care” (600 risultati).

Ciascuno dei 600 risultati è stato analizzato uno per uno in maniera accurata, per verificarne il possibile interesse. I criteri di selezione non sono stati formalizzati, ma basati su una scelta soggettiva dei risultati: la presenza di termini attinenti al settore farmaceutico ospedaliero e al sistema dei prezzi e rimborso, la completezza della definizione, l’aggiornamento, la presenza di fonti e infine la qualifica e autorevolezza della fonte di produzione.

La definizione di ogni termine è basata sulla seguente struttura:

  • Una definizione generale principale (core definition), di poche righe;
  • Una ulteriore definizione di ciò che esattamente il termine include;
  • Una ulteriore definizione di ciò che il termine non include o esclude;

Per completezza di informazione è stata aggiunta una breve descrizione dei differenti significati provenienti dai diversi Paesi europei sul termine analizzato, quando ritenuto necessario e appropriato.

Inoltre, seppur in casi rari, sono state indicate le differenze emerse tra gli altri glossari, se considerate rilevanti.

Identificazione della fonte originale o più autorevole

È stato necessario compiere un notevole sforzo per l’identificazione, quando presente, della fonte originale, consentendo al glossario PHIS di raggiungere il proprio obiettivo nel contribuire allo sviluppo e promozione di un linguaggio comune, tramite una  terminologia condivisa ed univoca. Tra le fonti più qualificate sono state identificate come prioritarie: The European Union legislation on pharmaceuticals, WHO, OECD ed  Eurostat, European Association of Hospital Pharmacists, European Medicines Agency, EUnetHTA, Food and Drug Administration, ICH, ISPOR, NICE.

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina