Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Questa notizia è disponibile anche in ...
Attualità area Operatore sanitario
Tutte le attualità

Guida Operativa - Importazione di medicinali dall'estero

Servizi on line
19/10/2010

Disponibile on line, la Guida Operativa “IMPORTAZIONE DI MEDICINALI DALL’ESTERO” realizzata dalla SIFO Lombardia con il patrocino dell’Agenzia Italiana del Farmaco e la collaborazione del Ministero della Salute.
Tale guida fornisce informazioni dettagliate sulle normative oggetto della materia e sulle modalità di richiesta di importazione dei medicinali dall’estero.

La Guida comprende un’introduzione del Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Prof. Sergio Pecorelli, che auspica che a questo lavoro, possano seguire altre iniziative frutto di una costruttiva collaborazione per lo sviluppo di una efficace sinergia tra AIFA, Ministero della Salute, Società Scientifiche e cittadini che porti ad un concreto miglioramento del Sistema Sanitario Nazionale.


Nella Prefazione vi sono le motivazioni che hanno portato alla pubblicazione di questa seconda edizione che si riassumono di seguito:

  • Risoluzione dei problemi per le procedure d’importazione, in considerazione che si ricorre al farmaco estero sempre quando si è privi di alternative terapeutiche e spesso in urgenza
  • Dare risposte agli interrogativi quotidiani da affrontare in virtù delle diverse e molteplici necessità cliniche ed alle tante specializzazioni dei nostri ospedali.
  • Fornire un aiuto pratico al farmacista ospedaliero e della Asl e dare, nello stesso tempo, tutti i riferimenti normativi essenziali.

La Guida è strutturata nei capitoli:

  1. Organizzazione degli Uffici di competenza (Ministero della Salute, USMAF, AIFA).
  2. Considerazioni generali sull’approvvigionamento di farmaci non registrati in Italia.
  3. Le tipologie di importazioni dall’estero.
  4. Sistema NSIS.
  5. I riferimenti legislativi.
  6. Gli importatori: indirizzi.

In ragione delle molteplici tipologie dei farmaci interessati, per la continua variazione delle esigenze terapeutiche, delle criticità produttive e commerciali e per la costante evoluzione legislativa, seguiranno necessari aggiornamenti periodici.

Le informazioni riportate sono quindi aggiornate alla data della chiusura del redazionale (07/08/2010).

"Volume Guida operativa importazioni medicinali dall'estero"

"Guida operativa importazioni medicinali dall'estero"

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina