Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Operatore sanitario

In Primo Piano

  • Registri AIFA: l’Agenzia fornisce informazioni sui dati dei trattamenti con i nuovi farmaci per la cura dell’epatite C

    L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) fornisce in maniera sistematica, tramite aggiornamenti settimanali, dati pubblici circa i trattamenti con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta di seconda generazione (DAAs) per la cura dell’epatite C cronica raccolti dai Registri di monitoraggio AIFA. Nell’ambito del Piano di eradicazione dell’infezione da HCV in Italia, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha ridefinito i criteri di trattamento per l’Epatite C cronica. Gli 11 criteri, scaturiti dal dialogo con le Società scientifiche e condivisi con la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’Agenzia, consentiranno di trattare tutti i pazienti per i quali è indicata e appropriata la terapia. Inoltre, sarà possibile inserire nei Registri anche i pazienti che, in seguito al fallimento di regimi di trattamento senza interferone, abbiano necessità di essere ritrattati con un’associazione di almeno 2 farmaci antivirali ad azione diretta di seconda generazione (DAAs).

    Continua

    23/10/2017
  • Determinazione AIFA

    Determinazioni AIFA (23/10/2017)

    L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili un elenco di Determine riguardanti la classificazione ai sensi dell'art. 12 comma 5 legge 8 novembre 2012 n.189 di medicinali per uso umano - approvati con procedura centralizzata.

    23/10/2017

Attualità

Determinazione AIFA

Rettifica: Carenza Fluad - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (20/10/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale “Fluad®", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

20/10/2017

Prescrizione per operatori sanitari

Tabelle farmaci di classe A e H al 01/08/2017

Al fine di consentire la prescrizione per principio attivo disposta dall’articolo 15, comma 11-bis, del decreto legge 6 luglio 2012 n.95, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012 n. 135, l’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari, le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A, dispensati dal Servizio sanitario Nazionale, ordinati rispettivamente per principio attivo e per nome commerciale.

19/10/2017

Determinazione AIFA

Carenza Noritren - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (20/10/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "Noritren", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

20/10/2017

Determinazione AIFA

Carenza Noritren - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (19/10/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "Noritren" (nortriptilina), non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

19/10/2017
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina