Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Inserimento nella piattaforma web del Registro OLYSIO (18/02/2015)

Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

18/02/2015

Facendo seguito alla comunicazione del 12/01/2015 pubblicata sul portale istituzionale AIFA, si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio che il 23/02/2015 sarà pubblicata in G.U. la Determinazione relativa al medicinale OLYSIO.

Si anticipa che tale Determinazione avrà validità a partire dal giorno successivo alla sua pubblicazione pertanto, il 24/02/2015, sarà presente sulla piattaforma web il Registro del suddetto medicinale, per la seguente indicazione terapeutica:

  • OLYSIO, in associazione ad altri medicinali, è indicato per il trattamento dell’epatite C cronica (chronic hepatitis C, CHC) in pazienti adulti

La classificazione ai fini della fornitura del medicinale OLYSIO (simeprevir) è la seguente:

  • Medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti (RNRL) – internista, infettivologo, gastroenterologo

L'erogazione a carico del SSN è consentita su prescrizione nell'ambito dei centri di riferimento individuati dalle singole Regioni. Al riguardo, si invitano le Regioni e gli Approvatori regionali, che non lo avessero ancora fatto, a procedere all’abilitazione dei propri centri di riferimento, accedendo alla worklist direttamente sul sistema.

Infine, si informano gli utenti medici che, al fine di procedere alla prescrizione del medicinale sofosbuvir in associazione a simeprevir, è necessario, dopo aver registrato il paziente ed aver indicato la patologia di interesse (epatite C cronica), selezionare il registro del medicinale olysio.

Unità Registri per il monitoraggio protocolli dei farmaci - gestione dati esperti AIFA

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina