Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

La ricerca indipendente sui farmaci

La promozione della ricerca indipendente rappresenta uno degli obiettivi strategici dell’Agenzia Italiana del Farmaco. E’ finalizzata a promuovere la produzione di conoscenze con caratteristiche di “eccellenza” in grado di contribuire al miglioramento della salute pubblica in aree che, nell'attuale organizzazione della ricerca sui farmaci, appaiono destinate a rimanere marginali o di scarso interesse commerciale.

I progetti di ricerca sono finanziati dall’AIFA facendo ricorso ad uno specifico fondo, previsto dalla legge istitutiva dell’AIFA (L. 326/2003), costituito dal contributo del 5% delle spese promozionali versato dalle Aziende.
Il fondo così costituito viene destinato alla realizzazione di studi e ricerche che mettano a confronto diverse strategie terapeutiche per problemi di grande importanza per la salute pubblica e per il SSN; progetti dedicati ad approfondire le conoscenze sulla sicurezza dei farmaci e sulle strategie per migliorare l’appropriatezza delle cure.

Ogni anno viene pubblicato un bando, rivolto alle strutture del SSN, agli Istituti di ricerca, alle Università e alle Associazioni no-profit sulle tematiche considerate prioritarie.

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina