News dal Mondo
Questa sezione raccoglie notizie provenienti da agenzie regolatrici di altri paesi, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA).
23 febbraio 2017 - L'Organizazzione Mondiale della Sanità (OMS) riunita a Colombo in Sri Lanka per la Seconda consultazione globale sulla salute dei migranti. L'OMS rileva che i problemi di salute dei migranti sono simili a quelli del resto della popolazione.
Comunicazione EMA sul farmaco Uptravi (selexipag)
10 febbraio 2017 - L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) sta esaminando la sicurezza dei Uptravi (selexipag), a seguito del decesso in Francia di 5 pazienti che assumevano il farmaco.
15 Nov 2016 - Quest'anno la Settimana Mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici si svolge dal 14-20 Novembre 2016. La campagna mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi.
3 novembre 2016 - Secondo le nuove linee guida dell'OMS, prima di un'intervento chirurgico bisognerebbe farsi un bagno o la doccia, ma non rasarsi. Inoltre, gli antibiotici devono essere usati solo per prevenire le infezioni prima e durante l'intervento chirurgico e non dopo. Le nuove linee guida mirano a salvare vite umane, ridurre i costi e arrestare la diffusione di superbatteri.
20 Ottobre 2016 - L’Agenzia europea per i Medicinali (EMA) è la prima autorità regolatoria al mondo a fornire ampio accesso ai dati degli studi clinici. L’Agenzia europea ha infatti annunciato l’accesso aperto (open access) ai rapporti clinici riguardanti i nuovi medicinali per uso umano autorizzati nell'Unione europea (UE).
Gli Stati membri delle Nazioni Unite si impegnano a fronteggiare l'emergenza della resistenza agli antibiotici
21 settembre 2016 - I leader mondiali si impegnano a fronteggiare l'emergenza dell'antibiotico-resistenza al fine di frenare la diffusione di infezioni che non rispondono più alle cure con antibiotici. Per la prima volta, gli Sati membri si impegneranno ad agire attraverso azioni ampie e coordinate, efficaci per la salute umana, animale e per la salvaguardia dell'ambiente.
9° Conferenza internazionale sulla promozione della salute
08 settembre 2016 - La Nona Conferenza internazionale sulla promozione della salute sarà organizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) unitamente alla Commissione Nazionale per la Salute e la Pianificazione Familiare (NHFPC) della Cina. La conferenza si terrà a Shanghai dal 21 al 24 Novembre 2016 ed in occasione del 30° anniversario dalla sottoscrizione della Carta di Ottawa per la promozione del diritto alla salute, offrirà l'opportunità di riaffermare l'importanza della promozione della salute, soprattutto dopo l'attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il trattamento antiretrovirale va esteso a tutte le persone che vivono con HIV
1 Dicember 2015 - In occasione della Giornata mondiale contro l'HIV/AIDS, l'OMS sottolinea che la terapia antiretrovirale vada estesa a tutte le persone che vivono con il virus. L'espansione del trattamento è fondamentale per porre fine all' epidemia da HIV/AIDS nell'arco di una generazione. L'espansione della terapia ha comportato una forte riduzione del numero dei decessi per AIDS. Allo stesso tempo, la prevenzione, sempre più efficace, ha ridotto il numero di nuove infezioni da HIV. Secondo un rapporto pubblicato dall'OMS, dal 2004, il numero di decessi è diminuito del 42% con circa 7,8 milioni di vite umane salvate nel corso degli ultimi 15 anni. Il numero di nuove infezioni è diminuito del 35% dall'inizio del secolo.
L'Ente regolatorio britannico sostiene lo sviluppo dei vaccini innovativi presso l'Università di Oxford
26 novembre 2015 - I ricercatori dell'Istituto Jenner dell'Università di Oxford hanno sviluppato e prodotto un vaccino per il trattamento della malaria. I ricercatori hanno esplorato un approccio innovativo alla ricerca dei vettori virali utilizzando un virus scimpanzé.
13 Novembre 2015 - Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il numero delle morti causate da morbillo è diminuito del 79% passando dalle 546 800 all'inizio secolo alle 114 900 nel 2014. I nuovi dati rilasciati dall' OMS relativi all' iniziativa Morbillo e Rosolia, evidenziano che 17,1 milioni di vite umane sono state salvate dal 2000, grazie all'aumento della copertura vaccinale contro questa malattia virale altamente contagiosa. L’immunizzazione attiva ha svolto un ruolo fondamentale nella riduzione della mortalità infantile, così da avvicinarsi al quarto obiettivo del Millennium Development Goal delle Nazioni Unite. Ma i nuovi dati mostrano uno stallo negli sforzi globali compiuti in materia di vaccinazione. La copertura fornita dalla prima dose del vaccino contro il morbillo è aumentata a livello mondiale dal 72 all’85% a livello globale tra il 2000 e il 2010, ma negli ultimi quattro anni questa percentuale è rimasta invariata.
5 Novembre 2015 - La Food and Drug Administration statunitense (FDA) ha approvato nella giornata odierna il regime monocompressa Genvoya (elvitegravir, cobicistat, emtricitabina e tenofovir alafenamide) per il trattamento dell'infezione da HIV-1 in pazienti adulti e pediatrici di età pari o superiore ai 12 anni.
La Food and Drug Administration (FDA) intraprende misure di esecuzione nei confronti di rivenditori che hanno venduto più volte prodotti del tabacco ai minori
29 ott 2015 - La Food and Drug Administration statunitense (FDA) ha presentato denunce relative agli atti di NTSO (No-Tobacco-Sale Order (NTSO) nei confronti dei rivenditori che hanno violato determinate restrizioni sulla vendita e la distribuzione dei prodotti del tabacco, comprese le vendite a minori. Secondo la legge, la FDA può perseguire un NTSO contro i rivenditori che hanno violato tali restrizioni cinque volte o più entro 36 mesi nel corso delle ispezioni.
Implementazione pilota di primo vaccino contro la malaria raccomandato dalla OMS gruppi consultivi.
23 ottobre 2015 - Il Gruppo Consultivo Strategico dell'OMS in materia di immunizzazione (SAGE) e il Malaria Policy Advisory Committee (MPAC) hanno congiuntamente raccomandato progetti pilota per capire come utilizzare al meglio un vaccino che protegge i bambini piccoli contro la malaria.
Giorno Nazionale della Mammografia: Sostenere la Qualità
19 Ottobre 2015 - Milioni di donne ogni anno si sottopongono alla mammografia. Ricordare il "Giorno Nazionale della Mammografia" per la Food and Drug Administration statunitense non è solo evidenziare un vivere sano ma anche il valore del lavoro svolto da FDA in questo ambito. Secondo il Quality Standards Act, la FDA lavora affinchè tutte le donne della nazione possano avere servizi affidabili e di alta qualità e, inoltre, ricorda l'impegno e la dedizione dei suoi dipendenti nel supportare tali servizi.
