News Internazionali per il "Paziente"
Questa sezione evidenzia news internazionali relative ai pazienti.
23 febbraio 2017 - L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è riunita a Colombo in Sri Lanka per la Seconda consultazione sulla salute dei migranti. L'OMS rileva che i problemi di salute dei migranti sono simili a quelli del resto della popolazione.
Comunicazione EMA sul farmaco Uptravi (selexipag)
10 febbraio 2017 - L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) sta esaminando la sicurezza del farmaco Uptravi (selexipag) a seguito del decesso di 5 pazienti in Francia che assumevano il farmaco.
15 Nov 2016 - Quest'anno la Settimana Mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici si svolge dal 14-20 Novembre 2016. La campagna mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi.3 novembre 2016 - Secondo le nuove linee guida dell'OMS, prima di un'intervento chirurgico bisognerebbe farsi un bagno o la doccia, ma non rasarsi. Inoltre, gli antibiotici devono essere usati solo per prevenire le infezioni prima e durante l'intervento chirurgico e non dopo. Le nuove linee guida mirano a salvare vite umane, ridurre i costi e arrestare la diffusione di superbatteri.
21 settembre 2016 - I leader mondiali si impegnano a fronteggiare l'emergenza dell'antibiotico-resistenza al fine di frenare la diffusione di infezioni che non rispondono più alle cure con antibiotici. Per la prima volta, gli Sati membri si impegneranno ad agire attraverso azioni ampie e coordinate, efficaci per la salute umana, animale e per la salvaguardia dell'ambiente.
Le misure EMA per proteggere i pazienti e contrastare la falsificazione dei medicinali a uso umano
8 Dicembre 2015 - Nella giornata odierna, la Food and Drug Administration statunitense (FDA) ha approvato il farmaco Kanuma (sebelipase alfa) come primo trattamento per i pazienti colpiti dalla rara malattia causata dalla carenza dell’enzima LAL, conosciuta come lipasi acida lisosomiale.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il trattamento antiretrovirale va esteso a tutte le persone che vivono con HIV
1 Dicember 2015 - In occasione della Giornata mondiale contro l'HIV/AIDS, l'OMS sottolinea che la terapia antiretrovirale vada estesa a tutte le persone che vivono con il virus. L'espansione del trattamento è fondamentale per porre fine all' epidemia da HIV/AIDS nell'arco di una generazione. L'espansione della terapia ha comportato una forte riduzione del numero dei decessi per AIDS. Allo stesso tempo, la prevenzione, sempre più efficace, ha ridotto il numero di nuove infezioni da HIV. Secondo un rapporto pubblicato dall'OMS, dal 2004, il numero di decessi è diminuito del 42% con circa 7,8 milioni di vite umane salvate nel corso degli ultimi 15 anni. Il numero di nuove infezioni è diminuito del 35% dall'inizio del secolo.
Prevenire gli errori terapeutici al fine di garantire un uso sicuro dei medicinali: EMA pubblica una nuova pagina web e una guida per le buone pratiche
27 Novembre 2015 - L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato una guida per le buone pratiche sugli errori terapeutici allo scopo di migliorarne la segnalazione, la valutazione e la prevenzione da parte delle autorità regolatorie e delle aziende farmaceutiche in tutta l'Unione Europea (UE). Inoltre ha anche lanciato una nuova pagina web che evidenzia le raccomandazioni da seguire per evitare questo tipo di errori nell'uso di specifici farmaci. Tale pagina sarà un punto di riferimento sia per i pazienti e che per gli operatori sanitari, dove si potranno trovare consigli e informazioni valide su come prevenire gli errori, indispensabili per favorire un sicuro utilizzo dei farmaci.
13 Novembre 2015 - Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il numero delle morti causate da morbillo è diminuito del 79% passando dalle 546 800 all'inizio secolo alle 114 900 nel 2014. I nuovi dati rilasciati dall' OMS relativi all' iniziativa Morbillo e Rosolia, evidenziano che 17,1 milioni di vite umane sono state salvate dal 2000, grazie all'aumento della copertura vaccinale contro questa malattia virale altamente contagiosa. L’immunizzazione attiva ha svolto un ruolo fondamentale nella riduzione della mortalità infantile, così da avvicinarsi al quarto obiettivo del Millennium Development Goal delle Nazioni Unite. Ma i nuovi dati mostrano uno stallo negli sforzi globali compiuti in materia di vaccinazione. La copertura fornita dalla prima dose del vaccino contro il morbillo è aumentata a livello mondiale dal 72 all’85% a livello globale tra il 2000 e il 2010, ma negli ultimi quattro anni questa percentuale è rimasta invariata.
26 Ottobre 2015 - L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha lanciato una consultazione pubblica relativa ai principi del nuovo schema PRIME. Il nuovo schema mira a rafforzare il sostegno ai farmaci che hanno il potenziale di arrecare beneficio ai pazienti che attualmente non hanno opzioni di trattamento, o che possono offrire un grande vantaggio terapeutico rispetto alle terapie esistenti. Tali faramci sono considerati farmaci prioritari dall' EMA, da cui ne deriva il nome dello schema.
Attraverso questo schema, l'EMA offrirà a breve un migliore supporto scientifico e normativo per le case farmaceutiche al fine di ottimizzare la produzione di dati affidabili e consentire una valutazione accelerata. Questo permetterà ai pazienti di beneficiare di terapie che possono migliorare significativamente la loro qualità di vita in tempi brevi.
EMA raccomanda ulteriori misure per impedire l'uso di micofenolato durante la gravidanza
23 ottobre 2015 - Le donne in gravidanza non devono essere esposte all'uso di micofenolato a meno che non vi siano alternative idonee per prevenire il rigetto del trapianto.
L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha comunicato che il micofenolato (autorizzato con procedura centralizzata con il nome di CellCept e con procedura nazionale sotto vari nomi) non deve essere usato nelle pazienti in gravidanza a meno che non siano disponibili alterantive idonee per prevenire il rigetto del trapianto. Questa raccomandazione è emersa da una nuova valutazione di routine dei benefici e della sicurezza di tali farmaci, che ha fornito prove aggiornate sul rischio di difetti alla nascita e di aborti spontanei nelle donne in gravidanza sottoposte all'uso di tale farmaco.
