Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Nota Informativa Importante su LYNPARZA (Olaparib) (28/09/2018)

Sicurezza

28/09/2018

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) rende disponibili nuove importanti informazioni di sicurezza riguardanti il rischio di errore terapeutico con la nuova forma farmaceutica del medicinale LYNPARZA (olaparib).

La formulazione in compresse del medicinale LYNPARZA (olaparib) è stata approvata dalla Commissione Europea in data 08/05/2018;

  • Le capsule e  le compresse  di LYNPARZA non devono essere sostituite sulla base del milligrammo per milligrammo, a causa delle differenze di dosaggio e biodisponibilità di ciascuna formulazione.
  • Per evitare errori terapeutici, i medici prescrittori devono specificare la formulazione e il dosaggio di LYNPARZA in ogni prescrizione e il farmacista deve assicurarsi che la corretta formulazione e dosaggio siano dispensati alle pazienti.
  • Istruire le pazienti sulla dose corretta da prendere per le capsule o per le compresse. Per ogni paziente che passa dalle capsule alle compresse (o viceversa), spiegare come le dosi in milligrammi per le due formulazioni sono differenti.

In allegato la Nota Informativa Importante

Per maggiori informazioni:

contatta l'Ufficio di Farmacovigilanza

seguici su facebook twitter  e you tube

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina