Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Questa notizia è disponibile anche in ...
Attualità area Operatore sanitario
Tutte le attualità

Nuova funzionalità - Ricerca paziente (04/09/2018)

Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

04/09/2018

Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito degli impegni assunti nella riunione con le Regioni del 21/05/2018, è disponibile per i Referenti regionali abilitati, a partire dal 04/09/2018, la nuova funzionalità di “Ricerca paziente”.

Tale funzionalità, disponibile all’interno dell’applicativo dedicato agli approvatori regionali, consente la visualizzazione delle informazioni relative al monitoraggio dei pazienti (in forma anonima) registrati a sistema, effettuando specifiche ricerche sull’intera base dati della propria regione, con la possibilità di applicare diversi filtri di ricerca, tra cui il codice identificativo del paziente. Questa funzionalità va a completare la reportistica a disposizione delle regioni, permettendo di estrarre il codice dei pazienti, accedendo al report “dettaglio mobilità”, presente nel sistema SAS.

In sostanza, il Referente regionale (per il proprio territorio) avrà accesso a tutte le informazioni con le stesse modalità già disponibili all’Ufficio Registri di Monitoraggio, per ogni trattamento effettuato nella propria regione, le seguenti schede:

  1. Eleggibilità
  2. Prescrizione
  3. Dispensazione
  4. Rivalutazione
  5. Fine Trattamento
  6. Rimborso 

Si ribadisce che ciascuna regione potrà visualizzare i soli trattamenti effettuati sul proprio territorio, eccezion fatta per quei trattamenti che sono iniziati in una regione e proseguiti in una o più regioni differenti. In questo caso, tutte le strutture interessate potranno vedere l’intero trattamento.

Inoltre, si informa che sono in fase di rilascio anche le seguenti reportistiche addizionali, anche queste richieste dalle Regioni nell’ambito della riunione del 21/05/2018:

  1. ESTRAZIONE TRATTAMENTI CON DISPENZAZIONI REGISTRATE CON CNF PARI A ZERO
  2. ESTRAZIONE TRATTAMENTI APERTI "SOSPESI" DA PIU' DI 120 GG
  3. ESTRAZIONE TRATTAMENTI "CHIUSI" SENZA RDR EMESASA DALLA FARMACIA (RDR IN STATO PENDING)
  4. ESTRAZIONE TRATTAMENTI "CHIUSI" CON CAUSALE DI FINE TRATTAMENTO "PERDITA AL FOLLOW UP"
  5. INDICATORE DI PERFORMANCE DELLA STRUTTURA PRESCRIVENTE IN TERMINI DI "CHIUSURA TRATTAMENTI" 

Tali report hanno già superato la fase di sviluppo e stiamo elaborando una strategia di condivisione e aggiornamento periodico sostenibile tecnicamente. A tal riguardo saranno date specifiche indicazioni per l’accesso ai report, per i quali si prevede il rilascio durante il mese di settembre. 

I nuovi strumenti messi a disposizione rappresentano un ulteriore sforzo da parte dell’AIFA per fornire alle Regioni tutti gli strumenti utili per il controllo, in completa autonomia, sul territorio di competenza e la verifica della corretta compilazione dei registri di monitoraggio da parte degli utenti.  

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, si invita a fare riferimento al manuale utente. 

Ufficio Registri di monitoraggio

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina