Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Nuovi Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio (15/02/2013)

Farmaci sottoposti a monitoraggio

15/02/2013

A partire dal 15 febbraio 2013, saranno rese disponibili su piattaforma web – all’indirizzo https://www.agenziafarmaco.gov.it/registri/ - le schede di monitoraggio relative alle seguenti sei specialità medicinali:

  1. Vidaza (Sindrome mielodisplastica, leucemia mielomonocitica cronica, leucemia mieloide acuta);
  2. Adcetris (L. 648/96) (Linfoma di Hodgkin, Linfoma anaplastico);
  3. Afinitor (Tumori neuroendocrini pancreatici); 

Le funzionalità di questi Registri sono rivolte ai soli medici, i quali dovranno registrare i pazienti sul nuovo applicativo web e, per quelli che risulteranno eleggibili, inserire sia i dati relativi al trattamento (Eleggibilità e Follow up) che alla Dispensazione del farmaco, previa verifica dell’effettiva erogazione del farmaco da parte dei farmacisti.

I pazienti già censiti sui vecchi sistemi e sottoposti a precedenti trattamenti dovranno essere nuovamente registrati e le informazioni di sintesi relative ai trattamenti già effettuati dovranno essere nuovamente inserite. 

In particolare, per le specialità medicinali Adcetris e Afinitor, già sottoposte a monitoraggio tramite tool excel personalizzati per i medici prescrittori, si specifica che, al momento della registrazione del paziente nel nuovo sistema web, I medici dovranno segnalare il paziente già in trattamento e indicare esclusivamente il numero di cicli già inseriti (come dispensazioni) nel tool excel, in modo da dare continuità alla registrazione dei trattamenti inseriti nei tool. Le modalità di riconciliazione dei dati tra tool excel e nuovi Registri web verranno indicate con apposita comunicazione. 

Per accedere ai nuovi applicativi, i medici dovranno preventivamente registrarsi sul nuovo portale utilizzando la funzionalità ‘Registrazione’, disponibile all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/registrazione/.

La registrazione è necessaria anche per i medici già registrati sul vecchio sistema e sui tool excel. 

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il manuale d’uso che sarà pubblicato sul sito. 

Per tutti gli altri Registri di monitoraggio, rimangono in vigore le procedure attualmente in essere e riportate, per singolo farmaco, nel file allegato

Per eventuali richieste di supporto e/o di informazioni è possibile contattare l'help desk: per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina