Osservatorio sull’impiego dei medicinali (OsMed)
L’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali (OsMed) assicura il monitoraggio della spesa farmaceutica convenzionata a livello nazionale e regionale tramite l’elaborazione di oltre 500 milioni di ricette prescritte dai medici di medicina generale e inviate da circa 18.000 farmacie del territorio. È lo strumento necessario e insostituibile per la determinazione dello sfondamento del tetto di spesa programmato e per l’adozione delle misure di ripiano.
Queste le finalità principali:
- descrivere i cambiamenti nell’uso dei farmaci;
- correlare problemi di sanità pubblica e uso di medicinali o categorie terapeutiche;
- favorire la diffusione dell’informazione sull’uso dei farmaci;
- confrontare il consumo dei medicinali in Italia con quello di altri Paesi;
- chiarire il profilo beneficio-rischio dei farmaci incrociando i dati sulle reazioni avverse con quelle sui livelli d’uso dei medicinali nella popolazione.
Le informazioni gestite ed elaborate dall’OsMed vengono periodicamente pubblicate in Rapporti nazionali, che sintetizzano i dati sull’uso dei farmaci in Italia nella popolazione generale, descritti in termini di spesa, volumi e tipologia.
Le analisi, inoltre, offrono spunti per correlare la prevalenza delle patologie nel territorio con il corrispondente utilizzo dei farmaci e propongono l’interpretazione dei principali fattori che influenzano la variabilità nella prescrizione.
