Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Prossima pubblicazione della Determinazione AIFA per il medicinale XARELTO e messa online del PT web based (09/08/2013)

Farmaci sottoposti a monitoraggio

09/08/2013

Si informano gli utenti dei Registri di monitoraggio AIFA che nei prossimi giorni è prevista la pubblicazione della Determinazione AIFA riguardo il medicinale XARELTO. Le indicazioni terapeutiche che verranno sottoposte a monitoraggio AIFA tramite il Piano Terapeutico (PT) web based sono le seguenti:

  • Prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica nei pazienti adulti affetti da fibrillazione atriale non valvolare con uno o più fattori di rischio, come insufficienza cardiaca congestizia, ipertensione, età ≥ 75 anni, diabete mellito, pregresso ictus o attacco ischemico transitorio.
  • Trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e prevenzione della TVP recidivante e dell’embolia polmonare (EP) dopo TVP acuta nell’adulto.

Tale Determinazione prevede l’individuazione e autorizzazione dei centri prescrittori da parte delle singole Regioni per la prescrizione del suddetto medicinale.

La messa on line del Registro sulla piattaforma web è prevista dopo 15 giorni dalla data della sua pubblicazione in G.U. Pertanto le Regioni sono pregate di identificare i centri prescrittori inviando gli elenchi all’Agenzia, ai soli fini della pubblicizzazione sul sito dell’AIFA.

Unità Registri per il monitoraggio protocolli dei farmaci - gestione dati esperti AIFA

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina