Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Prossima pubblicazione Registro Prolia (01/04/2015)

Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

01/04/2015

Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che è imminente la pubblicazione, sulla piattaforma web AIFA, del Registro PROLIA con la seguente indicazione:

  • Trattamento dell’osteoporosi in donne in post-menopausa e in uomini ad aumentato rischio di fratture. Nelle donne in post-menopausa, Prolia riduce significativamente il rischio di fratture vertebrali, non vertebrali e di femore. Trattamento della perdita ossea associata a terapia ormonale ablativa in uomini con cancro alla prostata ad aumentato rischio di fratture.

Il medicinale in oggetto sarà rilasciato rigorosamente in “forma chiusa” in modo da consentire ai Referenti regionali la selezione dei centri abilitati alla prescrizione del farmaco. A tale riguardo riportiamo di seguito lo stralcio della determinazione di prossima pubblicazione:

  • "Alla specialità medicinale PROLIA (denosumab) si applica il seguente regime di fornitura: medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, vendibile al pubblico su prescrizione  di centri ospedalieri o di specialisti – internista, ortopedico, reumatologo, fisiatra, geriatra, endocrinologo, ginecologo, nefrologo (RRL)".

Pertanto, a partire dai prossimi giorni sarà possibile provvedere alla individuazione dei centri clinici autorizzati, affinché, alla data di rilascio del Registro, sia consentita l’attività prescrittiva ai medici operanti nelle strutture individuate. A tal proposito sarà inviata una ulteriore comunicazione per informare circa la data esatta della pubblicazione in G.U. della determina di autorizzazione alla rimborsabilità del farmaco.

Unità Registri per il Monitoraggio Protocolli dei Farmaci - Gestione Banca Dati Esperti

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina