Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Pubblicazione dati di spesa anno 2016 (Articolo 21 DL 113/2016) (13/03/2017)

Avviso alle Aziende Farmaceutiche

13/03/2017

AIFA, facendo seguito alla Comunicazione del 7 marzo 2017, procede con la pubblicazione:

  • in data odierna dei dati relativi ai Payment by result (MEAs) sul front end;
  • a partire dal 14/03/2017 con i dati relativi a tutto l’anno 2016 (gennaio-dicembre).

Questa nuova pubblicazione non sostituisce la precedente, ma è da intendersi come un aggiornamento dei dati già pubblicati in modo da garantire la massima trasparenza rispetto a quanto ricevuto dal Mds (flusso Mds/NSIS relativo all’intero anno 2016, nota prot. n. 0117043).

Si conferma l’invito alle aziende titolari a prendere visione dei dati esposti sul front end AIFA e a comunicare, entro le ore 14:00 del 21/03/2017, eventuali variazioni utilizzando la funzione UPLOAD della piattaforma.

Inoltre a seguito di diverse richieste di chiarimento pervenute, si precisa d’intesa con il Mds(NSIS) che:

  • a) nel documento “SPECIFICHE TECNICHE DEI TRACCIATI XML - TRACCIATO PER LE VALORIZZAZIONI DELLA FORNITURA A SSN” con riferimento al campo “val” è riportato “Valore della fornitura a SSN comprensivo d’IVA”;
  • b) nel documento “SPECIFICHE TECNICHE DEI TRACCIATI XML - Sistema di Tracciabilità del Farmaco Fase 1 - Fase di prima attuazione” con riferimento ala campo “val” è riportato “Indica il valore della fornitura a SSN comprensivo d’IVA, riferito all’AIC in oggetto. Rappresenta quindi il valore totale per AIC (non del singolo pezzo). Questo campo si riferisce solo alle forniture a SSN (e cioè non alle strutture private);

pertanto, sia nel caso in cui la ditta invii i dati di spesa in forma aggregata (a), sia nel caso in cui invii i dati con il dettaglio del singolo movimento (b) i documenti indicano che il valore è comprensivo di IVA. Questi documenti sono disponibili nella sezione:

Si precisa, inoltre, che anche il dato Osmed si riferisce esclusivamente alla spesa rimborsata SSN (non include dunque l’acquisto privato).

Nota bene: i file .xlsx oggetto dell’attuale aggiornamento avranno come desinenza finale “gg_mm_aaaa”  (indicante appunto la versione di rilascio del dato)

Specifiche tecniche del tracciato MEAS

Nel file denominato “codice_sis_ pb_mea_2016_gg_mm_aaaa.xlsx” viene riportato il dettaglio, per regione ed aic, degli importi dei payback realtivi ai MEAs suddivisi in base al tipo di accordo negoziale applicato (Risk sharing, Payment by result, Capping, Cost sharing). Nel nome del file “updategg/mm/aaaa” indica la data di rilascio del dato.

Di seguito la descrizione della struttura record:

Nome variabile

Significato

1

PATOLOGIA

Indicazione per cui è applicato l'accordo negoziale

2

codice_sis

Codice sis dell'azienda

3

titolare_sis

Nome azienda

4

AIC

Codice aic del farmaco

5

classe

Classe di rimborsabilità

6

CODREG

Codice Istat

7

ACCORDO_NEGOZIALE

Tipologia di accordo negoziale applicato (Risk sharing, Payment by result, Capping, Cost sharing)

8

importo_payback

Importo del payback

9

osservazioni_azienda

In questo campo l’azienda deve indicare le motivazioni a supporto delle rettifiche proposte

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina