Rapporti periodici sull'attività ispettiva di farmacovigilanza
Le ispezioni di farmacovigilanza AIFA hanno il compito di verificare la conformità dei sistemi di farmacovigilanza delle aziende farmaceutiche alla normativa italiana e comunitaria vigente. Le ispezioni di farmacovigilanza, che seguono una metodologia armonizzata in ambito europeo, prevedono visite in loco durante le quali vengono svolti colloqui, esaminati documenti e verificate le modalità di gestione e archiviazione, anche informatica, di tutti i dati inerenti la sicurezza dei prodotti medicinali delle aziende farmaceutiche.
Le deviazioni ai requisiti di legge riscontrate dal team ispettivo, suddivise in critiche maggiori e minori, vengono riportate in appositi verbali d'ispezione che periodicamente vengono analizzati in maniera cumulativa al fine di elaborare i Rapporti periodici qui pubblicati.
I Rapporti periodici sull'attività ispettiva di farmacovigilanza mostrano, attraverso grafici e tabelle riassuntive, ciò che gli ispettori hanno registrato nel periodo preso in esame e, quando possibile, eventuali differenze rispetto al passato o in specifiche situazioni.
Ogni singolo Rapporto, oltre a presentare informazioni su numero e tipologia di ispezioni, fornisce dati dettagliati sugli ambiti del sistema di farmacovigilanza in cui le deviazioni si sono riscontrate con maggiore frequenza.
Per informazioni e approfondimenti è possibile contattare l’Ufficio Attività Ispettive GCP e di Farmacovigilanza AIFA al seguente indirizzo ispezioniGVP@aifa.gov.it o consultare i Rapporti in allegato.
- Rapporto sull’attività ispettiva di Farmacovigilanza (gennaio 2012 – dicembre 2012)
- Rapporto sull’attività ispettiva di Farmacovigilanza (aprile 2010 – dicembre 2011)
