Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Registri di monitoraggio: prossimo rilascio sulla piattaforma web di medicinali con limitazione dei centri di prescrizione (05/08/2013)

Farmaci sottoposti a monitoraggio

05/08/2013

Si informano gli utenti dei registri di monitoraggio che i medicinali PROLIA e DAXAS, sono ancora in fase di trasferimento dai vecchi registri di monitoraggio alla nuova piattaforma; i due medicinali andranno in produzione sul web a partire da venerdì 9 agosto p.v.
Come abbiamo già informato nel precedente comunicato del 31/07/2013, questi due farmaci rientrano tra quelli regolati dall’allegato 2 della Determina n. 162 pubblicata in G.U. il 29/10/2004, pertanto le Regioni possono, anche in assenza di una specifica direttiva AIFA, deliberare la limitazione dei Centri autorizzati alla prescrizione. Nel caso ciò avvenisse le Regioni sono pregate di inviarci gli elenchi dei Centri autorizzati, ai soli fini della pubblicizzazione sul nostro sito.
La stessa tematica si pone per i medicinali CAPRELSA, TYSABRI e GILENYA, ancora in fase di collaudo ma che potrebbero essere inseriti nella nostra piattaforma web a partire dalla prossima settimana (si comunicheranno per ciascun medicinale le date precise di messa in produzione). Per questi medicinali è già previsto, nella Determina di autorizzazione alla rimborsabilità da parte del SSN, che le Regioni individuino i Centri abilitati alla prescrizione.
A partire da oggi è attivo il disclaimer sulla scheda di arruolamento del paziente nei registri dei medicinali con limitazione dei Centri di prescrizione da parte delle Regioni. Questo avviso è teso alla massima responsabilizzazione del medico prescrittore che, prima di procedere oltre, dovrà accertarsi che la propria struttura sanitaria sia abilitata alla prescrizione di quel determinato farmaco.
Crediamo che questo, insieme al sistema di accreditamento, gestito da ogni singola regione e dall’AIFA, che permette il controllo e la esclusione dei Centri non autorizzati, consentirà una migliore capacità di controllo della spesa farmaceutica sul territorio.
Pertanto, in ragione di queste considerazioni, l’AIFA rilascerà i predetti medicinali in modalità aperta sulla piattaforma web.
Resta totalmente confermata l’offerta di supporto dell’AIFA alle Regioni per la abilitazione/disabilitazione dei Centri non autorizzati su ogni singolo medicinale con limitazione di prescrizione.
 
Unità Registri per il monitoraggio protocolli dei farmaci - gestione dati esperti AIFA

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina