Report settimanale e cumulativo delle segnalazioni di sospette reazioni avverse ricevute
L'AIFA pubblica settimanalmente un report riassuntivo delle reazioni avverse osservate dopo la somministrazione del vaccino pandemico e segnalate attraverso la rete nazionale di FV ed il numero cumulativo delle reazioni ricevute dall’inizio della vaccinazione contro il virus A (H1N1).
I report saranno pubblicati con i dati in forma aggregata ed anonima.
I dati presentati non possono essere utilizzati per pubblicazioni o attività simili senza la preventiva autorizzazione formale dell’AIFA.
Per accedere alla pagina relativa alla visualizzazione dei dati, si invita a prendere visione della sottostante 'Guida alla lettura'.
GUIDA ALLA LETTURA DEI DATI
I report saranno pubblicati con i dati in forma aggregata ed anonima.
I dati presentati non possono essere utilizzati per pubblicazioni o attività simili senza la preventiva autorizzazione formale dell’AIFA.
Per accedere alla pagina relativa alla visualizzazione dei dati, si invita a prendere visione della sottostante 'Guida alla lettura'.
GUIDA ALLA LETTURA DEI DATI
- Le reazioni avverse segnalate rappresentano dei sospetti e non la certezza di una relazione causale tra prodotto (vaccino) somministrato e reazione.
- Fenomeni naturali possono essere interpretati come ADR perchè vengono dopo la vaccinazione.
- In una segnalazione possono essere riportate altre condizioni (cliniche o terapie farmacologiche) che possono spiegare o concorrere a spiegare l’insorgenza della reazione.
- In una stessa segnalazione possono essere descritte più reazioni, quindi il numero dei casi segnalati non corrisponde al numero delle reazioni.
- Il numero di reazioni non è indicativo di un particolare profilo di tossicità in assenza di dati sull’esposizione.
- Dalle segnalazioni spontanee non si può calcolare l’incidenza delle reazioni.
- Non si possano fare confronti tra farmaci diversi solo sulla base delle ADR.
- Solo alcune reazioni sono evidenziate durante gli studi clinici preregistrativi, a causa del numero limitato di soggetti esposti al prodotto in studio. Reazioni osservate nella fase post-marketing possono non essere quindi descritte nel riassunto delle caratteristiche del prodotto e nel foglio illustrativo. L’aggiornamento di entrambi sarà possibile dalla costante attività di raccolta e monitoraggio dei dati di sicurezza ed in particolare delle segnalazioni di sospette reazioni avverse.
- Le reazioni avverse osservate sono inserite in rete dopo essere state codificate utilizzando i termini di basso livello (LLT) di MedDRA (Medical Dictionary for Regulatory Activities), che è il dizionario della terminologia medica internazionale adottato dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMEA).
- Nelle elaborazioni che seguono viene presentato il numero di reazioni ricevute per Preferred Term PT (unico concetto medico che comprende più termini di basso livello equivalenti e/o sinonimi tra loro) all’interno di ogni Classe Sistemico Organica, il livello di raggruppamento più elevato di MedDRA.
- Per eventuali richieste di chiarimenti inviare una e-mail a farmacovigilanza@aifa.gov.it
