Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Save the date. Presentazione Rapporto AIFA su impiego medicinali. Quanti e quali farmaci hanno assunto gli italiani nei primi nove mesi del 2013

Comunicato stampa 351

30/01/2014

Sarà presentato il prossimo giovedì 6 febbraio alle ore 11.00, presso la sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco in via del Tritone n. 181 a Roma, il Rapporto “L’uso dei Farmaci in Italia” relativo al periodo gennaio-settembre 2013.Il Rapporto, realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’AIFA, illustra i dati di consumo e di spesa dei farmaci restituendo un quadro generale sullo stato di salute degli italiani e del loro approccio alle cure.Nel corso della presentazione, infatti, oltre ad approfondire quali sono le categorie terapeutiche e i principi attivi più utilizzati per le diverse patologie ed evidenziare le differenze regionali nei dati di spesa e consumo dei farmaci, sarà fatto il punto sull’appropriatezza prescrittiva e sull’aderenza alle terapie da parte dei pazienti attraverso il monitoraggio di indicatori ad hoc.Ancora, saranno illustrati focus sull’analisi dell’assistenza farmaceutica italiana in ambito territoriale e ospedaliero e sul trend del consumo dei farmaci a brevetto scaduto.
Per esigenze organizzative è indispensabile accreditarsi entro le ore 11.00 di lunedì 3 febbraio 2014 al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiostampaaifa@aifa.gov.it.

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina