Segnalazioni sospette reazioni avverse agli antivirali
Le sospette reazioni avverse da farmaci antivirali inibitori delle neuraminidasi (oseltamivir e zanamivir) devono essere segnalate in tempi brevi per permettere una precoce e rapida analisi dei dati e l’individuazione di eventuali segnali d’allarme.
Modalità di segnalazione
Gli operatori sanitari possono segnalare ogni sospetta reazione avversa a farmaci antivirali utilizzando la scheda unica di segnalazione di sospetta reazione avversa (ADR) ai medicinali attualmente in uso (D.M. 12/12/2003).
La scheda deve essere trasmessa al Responsabile di Farmacovigilanza della ASL di appartenza.
L’operatore sanitario in servizio presso una ASL, AO o IRCCS può chiedere l’accesso alla rete al proprio responsabile di farmacovigilanza. Una volta ricevute le credenziali di accesso può inserire una segnalazione direttamente nella rete, la segnalazione sarà validata dal Responsabile di FV. Per richiedere l’accesso alla rete seguire le istruzioni qui riportate.
Si raccomanda di riportare nella scheda di segnalazione come farmaco sospetto
- Tamiflu® nel caso in cui si stato assunto il medicinale prodotto dalla ditta Roche S.p.A.
- Oseltamivir nel caso in cui si stato assunto il medicinale prodotto dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze
- Relenza® nel caso in cui si stato assunto il medicinale prodotto dalla ditta GlaxoSmithKline S.p.A.
Cosa segnalare
Ogni sospetta reazione avversa va segnalata, dando la priorità a sospette reazioni avverse gravi e/o inattese, gravi o fatali. Particolare attenzione va rivolta a sospette reazioni avverse neuropsichiatriche, epatiche, in donne in gravidanza e allattamento, in bambini e in pazienti immunocompromessi.
SCHEDA DI SEGNALAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DI EFFETTI INDESIDERATI, DA COMPILARSI A CURA DEL CITTADINO
Pur essendo auspicata la segnalazione da parte degli operatori sanitari, è prevista anche la segnalazione diretta da parte dei cittadini, attraverso l’apposita scheda di segnalazione per la comunicazione di effetti indesiderati, da compilarsi a cura del cittadino.
La scheda deve essere trasmessa al Responsabile di Farmacovigilanza della ASL di appartenza.
Si raccomanda di riportare nella scheda di segnalazione come medicinale che si stava prendendo
- Tamiflu® nel caso in cui si stava prendendo il medicinale prodotto dalla ditta Roche S.p.A.
- Oseltamivir nel caso in cui si stava prendendo il medicinale prodotto dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze
- Relenza® nel caso in cui si stava prendendo il medicinale prodotto dalla ditta GlaxoSmithKline S.p.A.
