Vai al contenuto principale
Questa notizia è disponibile anche in ...
Attualità area Stampa
Tutte le attualità

Semestre UE: concluso il 20° Formal Homeopatic Medicinal Products Working Group (HMPWG) Meeting

05/12/2014

Si è concluso oggi il 20° meeting del Gruppo di Lavoro sui Medicinali Omeopatici ospitato dall’Agenzia Italiana del Farmaco nell’ambito del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

I membri del gruppo formale, tra cui rappresentanti provenienti dalle agenzie regolatorie nazionali e sovranazionali, si sono confrontati su diverse e numerose tematiche quali: uso omeopatico dei ceppi, prima diluizione sicura (first safe diluition), aspetti normativi legati all’interpretazione delle direttive europee e loro applicazione ai medicinali omeopatici autorizzati sia con procedura semplificata che ordinaria.

Inoltre sono illustrate questioni di carattere generale legate alla sicurezza e alla  qualità di tali prodotti.

Gli argomenti, di natura trasversale, hanno interessato sia i prodotti omeopatici per uso umano che quelli per uso veterinario.

La discussione ha coinvolto tutti i presenti che con una attiva partecipazione hanno permesso  un rilevabile avanzamento dello stato dei lavori.

Infine, il gruppo ha proceduto all’elezione del nuovo Chair che rimarrà in carica per prossimi tre anni.

Tutti partecipanti hanno espresso il loro unanime apprezzamento sia per lo spessore e la rilevanza degli interventi dei diversi relatori che, a vario titolo, sono intervenuti nel corso dei lavori.

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina