Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Glossario

f
falso negativo
Risultato negativo di un esame diagnostico che indica l'assenza della malattia quando in realtà il soggetto è malato.
falso positivo
Risultato positivo di un esame diagnostico che indica che il soggetto è malato quando in realtà non lo è.
farmaco biotecnologico
Farmaco ottenuto per mezzo dell’applicazione di bio-tecnologie a colture cellulari. Non deriva quindi da sintesi chimica ma da “materiale” vivente opportunamente modificato.
farmaco equivalente
Detto anche generico, è un medicinale che contiene lo stesso principio attivo e nella stessa concentrazione di un farmaco di marca non più coperto da brevetto (definito originator).
farmaco generico
Detto anche equivalente, è un medicinale che contiene lo stesso principio attivo e nella stessa concentrazione di un farmaco di marca non più coperto da brevetto (definito originator).
Farmacovigilanza
La farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, al fine di assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione
fattore di rischio
Comportamento o stile di vita di una persona, elemento ambientale o ereditario connesso all’insorgenza di una malattia. La correlazione è fondata su prove epidemiologiche di natura statistica.
FIXED DOSE COMBINATION (FDC) PRODUCT
A combination of two or more active substances in a fixed ratio of doses. This term is used generically to mean a particular combination of active substances irrespective of the formulation or brand. It may be administered as single entity products given concurrently or as a finished pharmaceutical product. [Source: WHO expert committee on specifications on pharmaceutical preparations]
follow up
Controllo periodico condotto attraverso visite cliniche o esami di laboratorio e strumentali che si svolge dopo una diagnosi o un qualunque tipo di intervento.

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina