Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

AIFA approva progetti di ricerca indipendente per oltre 12 milioni di euro

Comunicato Stampa 474

10/03/2016

Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato, nella riunione odierna, la graduatoria finale del Bando 2012 relativo alla ricerca indipendente, deliberando il finanziamento di 24 protocolli per un valore che supera i 12 milioni di euro.

Con l’approvazione di oggi” commenta il Presidente dell’AIFA Mario Melazzini “diamo il via al rilancio del sistema della ricerca indipendente in Italia. Si tratta del primo passo, che anticipa l’uscita del Bando 2016, con il quale la ripresa di questa importante area della ricerca clinica potrà dirsi compiuta”.

In totale sono stati valutati 85 protocolli, mediante un sistema di revisione indipendente utilizzato grazie a una Convenzione con la Direzione Generale Ricerca e Innovazione del Ministero della Salute. Esperti italiani e internazionali hanno applicato criteri di valutazione rigorosi, che hanno preso in considerazione gli aspetti relativi al merito scientifico degli studi, la metodologia, il grado di innovatività, le istituzioni proponenti e i curricula dei team di ricercatori. Al termine della selezione sono stati approvati i progetti che hanno raggiunto la soglia minima di punteggio di 12 punti.

Il valore della ricerca indipendente” conclude Melazzini “che è una delle direttrici strategiche dell’azione dell’AIFA, risiede nelle molteplici ricadute per il sistema Salute, sia in termini di accrescimento di nuove conoscenze cliniche e terapeutiche, sia per l’impulso offerto alle attività degli enti no-profit”.

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina