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Autorizzazioni per convegni e congressi

Le aziende farmaceutiche titolari di autorizzazione all’immissione in commercio di medicinali che organizzino o contribuiscano a realizzare, mediante finanziamenti anche indiretti in Italia o all’estero, un congresso o un convegno o una riunione su temi comunque attinenti all’impiego di medicinali devono fare richiesta di autorizzazione all’AIFA, secondo il Decreto Legislativo 219/06, al fine di garantire che tali convegni e congressi formativi si attengano a criteri di stretta natura tecnica.

L’esigenza di un sistema informativo deriva dalla necessità di migliorare e velocizzare il processo di valutazione, ottimizzare i processi di controllo, diminuire i tempi di scambio di informazione, e aumentare quindi l’efficienza, la sicurezza e la trasparenza del sistema stesso.
Pertanto le richieste per le autorizzazioni di convegni o congressi inoltrate dalle aziende farmaceutiche o dalle segreterie organizzative verranno acquisite esclusivamente per via informatica. Tali richieste sono trasmesse automaticamente alle Regioni ed integrate con la Banca dati ECM.

Ogni singola azienda avrà a disposizione via internet e, quindi, potrà consultare in ogni momento tutti i dati riferiti alla organizzazione di convegni o congressi di cui è promotrice.

Per problemi di accesso all’ applicazione ACC, per richiedere informazioni inerenti il suo utilizzo, nonché per segnalare eventuali errori o malfunzionamenti, è possibile rivolgersi all’Help Desk Aifa

Le segreterie organizzative possono gestire le prerichieste di autorizzazione per convegni e congressi ai quali partecipano più aziende farmaceutiche, di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 124 del Decreto Legislativo 219/06, tramite:

  • il Portale Aifa mediante il quale non è possibile tuttavia apportare alcuna modifca alla prerichiesta inserita
  • il “Portale delle Imprese per un giorno" che consente di effettuare eventuali modifiche ed integrazioni e di verificare lo stato di avanzamento delle pratiche in corso. Per accedere a questa modalità di gestione, è necessario che le segreterie organizzative siano munite di una smart card con certificato di autenticazione standard (CNS). Gli organizzatori possono attivarsi da subito per approvvigionarsi della CNS presso le Camere di Commercio, unici Enti che al momento distribuiscono la carta. Le informazioni utili al riguardo sono disponibili sul "Portale delle Imprese per un giorno", dove è attivo anche un servizio per la prenotazione della CNS presso le Camere di Commercio. E’ inoltre presente sul portale, alla sezione Servizi Integrati di Impresa.gov, un’Area dimostrativa che consente di accedere ad una versione demo della procedura. Per ulteriori chiarimenti in merito, è possibile rivolgersi all’Help Center del Portale Imprese.

 Di seguito si rendono disponibili i documenti relativi alla modalità di richiesta di autorizzazione all’AIFA e all’informativa in ordine ai convegni, congressi e riunioni (art. 124, D.L. 219/06).

Available for the Pharmaceutical Companies the information regarding international conventions, congresses and meetings and the procedure to follow in order to submit the authorization request to the Italian Medicines Agency.

Data aggiornamento: ottobre 2014
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