Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione - Direttore Prof. Luca Pani
Contatti

In evidenza

  • AIFA Editorial

    Il mio impegno per AIFA. Il nuovo capitolo di una storia umana e professionale

    Nel mio percorso di vita umana e professionale l’incarico di Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco costituisce un tassello veramente importante. Sono convinto infatti che in fondo a ogni strada che si apre dinanzi a noi, anche quando non lo abbiamo previsto, ci siano un senso e un significato profondo. Una preziosa opportunità per continuare a operare con impegno e con spirito di servizio. Inizio pertanto quest’avventura in AIFA con grande entusiasmo, portando con me il bagaglio di esperienze maturate in ambito lavorativo, come medico oncologo e ricercatore, e quelle altrettanto forti e significative, private e pubbliche, che riguardano la mia storia di genitore, di membro della comunità, di paziente e di amministratore.

    Continua

    05/02/2016
  • Si celebra oggi la Giornata mondiale contro il cancro: “We can, I can” lo slogan

    Si celebra oggi, come ogni anno, la Giornata mondiale contro il cancro, un evento globale che unisce la popolazione di tutto il mondo nella lotta contro il cancro. Istituita con la Carta di Parigi, adottata durante il World Summit Against Cancer for the New Millennium tenutosi il 4 febbraio 2000, e promossa dalla Union for International Cancer Control (UICC), la giornata ha lo scopo di evitare milioni di morti ogni anno attraverso l'educazione sulla malattia e la sensibilizzazione della popolazione, del personale medico-sanitario, dei media e delle istituzioni. Lo slogan di quest’anno è “We can, I can”, volto a sottolineare come ogni persona, sia come individuo sia come parte della collettività, possa fare la sua parte in modo concreto per ridurre il peso globale del cancro. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) attualmente ogni anno nel mondo si verificano 14 milioni di nuovi casi e circa 8,2 milioni di persone muoiono di cancro.

    Continua

    04/02/2016
  • Strategie telematiche per la legislazione e le politiche farmaceutiche in Europa. L’Italia presiede i lavori del workshop dell'European Union Telematics Management Board (EUTMB)

    Si è svolto ieri a Londra, presieduto dall’AIFA, presso la sede dell’Agenzia Europea dei Medicinali, un workshop dell’European Union Telematics Management Board, l’organismo di governance strategica, che opera nel network regolatorio europeo (l’European Medicines Regulatory Network) costituito dall’EMA, dalle Autorità nazionali competenti e dalla Commissione Europea. Tra i temi in agenda, lo sviluppo di un nuovo modello di governance telematica, il reflection paper dell’EMA sul portale europeo dei medicinali, l’incontro con gli stakeholder tra cui i pazienti e le aziende del farmaco per un aggiornamento sulla strategia telematica comunitaria e per un confronto sulle sfide attuali e future. L’Italia, la cui expertise nell’Information-technology (IT) è riconosciuta e apprezzata all’interno del network, nel suo ruolo di chairperson ha guidato sia i lavori dell’EUTMB che la sessione pomeridiana dedicata al confronto con i rappresentanti della filiera farmaceutica.

    Continua

    03/02/2016

Attualità

Sicurezza

Comunicazione EMA sul virus Zika (08/02/2016)

L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha istituito una task force di esperti con conoscenze specialistiche su vaccini, malattie infettive ed altre competenze rilevanti per contribuire alla risposta globale sulla diffusione del virus Zika.

08/02/2016

Farmaci innovativi

Rettifica: Elenco aggiornato farmaci innovativi al 23/12/2015

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile l'elenco aggiornato dei medicinali che, a giudizio della Commissione Tecnico Scientifica, possiedono il requisito della innovatività terapeutica "importante" ovvero innovatività terapeutica "potenziale".

08/02/2016
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina