Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione - Direttore dr.ssa Arianna Gasparini
Contatti

In evidenza

  • Percorsi progressivi di autorizzazione e collaborazioni a tutto campo: il contributo della consulenza scientifica nell'iter di accesso al farmaco

    Si concentra sul tema dell'adaptive licensing o meglio del "progressive patient access scheme" - come meglio specificato e introdotto dal Direttore Generale dell'AIFA Luca Pani nel suo intervento di apertura - il secondo e conclusivo giorno di lavori del SAWP/PDCO Joint Presidency Meeting, l'incontro dei rappresentanti dello Scientific Advice Working Party e del Paediatric Committee dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) che oggi si riuniscono per sessioni specifiche sui temi di competenza dei due gruppi.

    Continua

    17/10/2014
  • Sicurezza

    Ritiro cautelativo di lotti dei vaccini Meningitec

    In riferimento ai recenti ritiri cautelativi di lotti del vaccino Meningitec della ditta Nuron Biotech BV,  l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), a seguito degli approfondimenti effettuati, rende noto che il provvedimento di ritiro (Comunicazione ritiro Meningitec) è dovuto alla presenza di un particolato color arancio rossastro, identificato come micro residui metallici, in alcune siringhe. AIFA ha immediatamente effettuato una valutazione sulla documentazione di sicurezza disponibile relativa ai potenziali effetti che sarebbero potuti derivare dall’impiego di queste siringhe, unitamente all’esame delle segnalazioni di sospette reazioni avverse ricevute nell’arco degli ultimi due anni attraverso la rete nazionale di farmacovigilanza.

    Continua

    16/10/2014
  • Pani inaugura i lavori del SAWP, PDCO Joint Presidency Meeting

    "Armonizzare i processi e condividere le informazioni per rispondere a un mondo che cambia"

    Il Direttore Generale dell'AIFA, Luca Pani, ha inaugurato questa mattina a Roma, nell’ambito degli eventi del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, il primo meeting congiunto del Comitato Pediatrico (Paediatric Committee, PDCO) dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e del Gruppo di Lavoro permanente per le consulenze scientifiche (Scientific Advice Working Party, SAWP) del CHMP (Comitato per i prodotti medicinali per uso umano) dell’EMA. "Il meeting congiunto SAWP, PDCO è un'occasione preziosa per affrontare tematiche di comune interesse e confrontare  punti di vista e prospettive. - ha affermato Pani,  che dal 2010 è componente del Scientific Advice Working Party -  Lo scopo è armonizzare il lavoro dei due Gruppi e condividere le informazioni che possono essere preziose nelle rispettive attività. Il mondo del farmaco è cambiato. Perfino la classificazione dei nuovi medicinali è più complessa e sfuggente e neppure le tradizionali classi ATC hanno più senso, se intese come blocchi rigidamente distinti. Non è più tempo di compartimenti stagni. Bisogna superare i vecchi schemi, lavorare insieme e mettere in comune idee, esperienze e  professionalità".

    Continua

    16/10/2014

Attualità

Prescrizione per operatori sanitari

Tabelle farmaci di classe A e H al 15/10/2014

L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari, le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A e H, dispensati dal Servizio sanitario Nazionale, ordinati rispettivamente per principio attivo e per nome commerciale.

16/10/2014

Medicinali equivalenti

Liste di Trasparenza (15/10/2014)

Disponibile la nuova lista di trasparenza dei medicinali inseriti nell'elenco dei farmaci equivalenti (Legge 178/2002) con i relativi prezzi di riferimento aggiornati al 15 ottobre 2014.

15/10/2014
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina