Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione - Direttore dr.ssa Arianna Gasparini
Contatti

In evidenza

  • AIFA dispone il divieto di utilizzo per due lotti del vaccino antinfluenzale FLUAD

    A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l., in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti. L'AIFA invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino FLUAD a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un'alternativa vaccinale. L’AIFA specifica inoltre che i tre eventi ad esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino.

    Continua

    27/11/2014
  • Semestre di Presidenza Italiana : AIFA ospita il 78° meeting del Network HMA

    Si è aperto oggi a Roma il 78esimo meeting del network HMA (Heads of Medicines Agencies), formato dai Capi delle Agenzie dei Medicinali, che raggruppa tutte le autorità nazionali competenti per la regolamentazione dei farmaci ad uso umano e veterinario all’interno dello Spazio Economico Europeo. Si tratta del secondo  vertice internazionale che si svolge sotto gli auspici del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea; la precedente riunione si era svolta nel mese di luglio. Nel corso della giornata di apertura dei lavori, che proseguiranno a porte chiuse sino a venerdì, è in programma un incontro con gli stakeholders europei. Il Direttore Generale dell’AIFA, Luca Pani, sarà il moderatore dei lavori a cui prenderanno parte i rappresentanti delle associazioni dei pazienti, i delegati delle agenzie europee e le associazioni di categoria dell'industria farmaceutica.

    Continua

    26/11/2014
  • In AIFA la presentazione del Rapporto 2014 “Donare per curare - Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci”

    “L’Agenzia Italiana del Farmaco ospita oggi con soddisfazione la presentazione del Rapporto dell’Osservatorio Donazione Farmaci sulla povertà sanitaria, una condizione che costringe le persone a rinunciare per problemi economici alle spese sanitarie e ai farmaci. Essa mina l’articolo 32 della nostra Costituzione, produce un danno cognitivo e incide sulla capacità di prendere decisioni sulla vita in generale e, dunque, anche sulla salute. Per questo motivo riteniamo che sia un dovere etico e morale delle Istituzioni partecipare attivamente per sensibilizzare alle donazioni di farmaci, che, pur essendo aumentate nel corso del tempo, non riescono a coprire tutti i bisogni”.

    Continua

    26/11/2014

Attualità

Pharmacovigilance Joint Action SCOPE: in AIFA il secondo face to face meeting

Continuano le attività AIFA nell’ambito del Pharmacovigilance Joint Action SCOPE. Si è concluso ieri, presso l’Agenzia Italiana del Farmaco, il secondo face to face meeting, della durata di due giorni, sulle attività del Work Package 8 della Joint Action - Strengthening Collaboration for Operating Pharmacovigilance in Europe (SCOPE), volta a favorire la collaborazione tra gli Stati Membri, lo sviluppo e la divulgazione di competenze e best practices a sostegno di un modello di farmacovigilanza che copre tutto il ciclo di vita del medicinale.

Continua

26/11/2014

Sicurezza

Nota Informativa Importante su Eligard (leuprorelina acetato) (25/11/2014)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuove e importanti informazioni sul rischio di mancanza di efficacia a causa del processo non corretto di ricostituzione e somministrazione di Eligard (leuprorelina acetato).

25/11/2014
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina