Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione - Direttore dr.ssa Arianna Gasparini
Contatti

In evidenza

  • L’AIFA coordina le attività dell’industria del farmaco per sostenere le donazioni di medicinali a favore della popolazione indigente e delle onlus

    L’Agenzia italiana del Farmaco ha coordinato nei giorni scorsi, presso la propria sede, un incontro con i rappresentanti di Assogenerici, Assosalute, Farmindustria e della Fondazione Banco Farmaceutico onlus (in rappresentanza di 1500 enti assistenziali convenzionati) al fine di definire una serie di iniziative orientate ad aumentare la sensibilità alla donazione di farmaci alle fasce meno abbienti della popolazione. Qualche mese or sono era stato richiesto ad AIFA un supporto per reperire farmaci da inviare ad una Missione in Mozambico e la Direzione Generale AIFA a titolo personale aveva coinvolto il Centro Missionario di Firenze, convenzionato con il Banco Farmaceutico riuscendo a fare arrivare i farmaci richiesti in tempi utili nel Paese Africano. In seguito a tale fruttuosa attività il Banco Farmaceutico ha richiesto un incontro istituzionalizzato OpenAifa ed ha fatto presente come anche in Italia ci fosse bisogno di sensibilizzare la filiera del farmaco alla donazione.

    Continua

    29/07/2014
  • Semestre di Presidenza Italiana UE: AIFA ospita il 77° meeting del Network HMA

    Si è aperto oggi a Roma il 77esimo meeting del network HMA (Heads of Medicines Agencies), formato dai Capi delle Agenzie dei Medicinali, che raggruppa tutte le autorità nazionali competenti per la regolamentazione dei farmaci ad uso umano e veterinario all’interno dello Spazio Economico Europeo. Questo importante vertice internazionale si svolge oggi e domani a Roma, sotto gli auspici del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea. L’apertura dei lavori è stata affidata all’intervento del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin che ha sottolineato “la centralità del tema della salute nel programma della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea sia dal punto di vista della prevenzione, sia da quello del suo impatto sulle economie dei Paesi Membri dell’Unione Europea”.

    Continua

    16/07/2014
  • Rapporto OsMed 2013: così gli italiani usano i farmaci

    Presentato oggi a Roma il Rapporto OsMed 2013 “L’uso dei farmaci in Italia” realizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Il lavoro fotografa lo stato di salute della popolazione, offrendo un quadro molto dettagliato dell’impiego dei farmaci da parte degli Italiani, con un ampio repertorio di dati quantitativi e qualitativi relativi al consumo e alla spesa farmaceutica, all’epidemiologia, all’appropriatezza prescrittiva, all’aderenza alle terapie farmacologiche. Il Rapporto inserisce inoltre l’analisi dell’uso del farmaco nel più ampio contesto dell’organizzazione dell’assistenza farmaceutica, a livello nazionale e regionale, con uno sguardo anche al confronto con i Paesi dell’Unione Europea.

    Continua

    14/07/2014

Attualità

Sicurezza

Alfa Wassermann S.p.A.: furto di farmaci destinati alla Romania (28/07/2014)

Si riportano le informazioni sul furto subito da Alfa Wassermann S.p.A. avvenuto, secondo quanto comunicato dall’Azienda titolare AIC, durante il trasporto tra il 30/06/2014 e il 02/07/2014.

28/07/2014

Sicurezza

Nota Informativa Importante su procedura di Referral sul Sistema Renina-Angiotensina (RAS) (28/07/2014)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuove e importanti informazioni sulla rivalutazione dei rischi derivanti dall’associazione di differenti classi di medicinali che bloccano a diversi livelli il sistema renina-angiotensina (RAS).

28/07/2014
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina