Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione - Direttore dr.ssa Arianna Gasparini
Contatti

In evidenza

  • Semestre di Presidenza Italiana UE: AIFA ospita il 77° meeting del Network HMA

    Si è aperto oggi a Roma il 77esimo meeting del network HMA (Heads of Medicines Agencies), formato dai Capi delle Agenzie dei Medicinali, che raggruppa tutte le autorità nazionali competenti per la regolamentazione dei farmaci ad uso umano e veterinario all’interno dello Spazio Economico Europeo. Questo importante vertice internazionale si svolge oggi e domani a Roma, sotto gli auspici del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea. L’apertura dei lavori è stata affidata all’intervento del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin che ha sottolineato “la centralità del tema della salute nel programma della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea sia dal punto di vista della prevenzione, sia da quello del suo impatto sulle economie dei Paesi Membri dell’Unione Europea”.

    Continua

    16/07/2014
  • Rapporto OsMed 2013: così gli italiani usano i farmaci

    Presentato oggi a Roma il Rapporto OsMed 2013 “L’uso dei farmaci in Italia” realizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Il lavoro fotografa lo stato di salute della popolazione, offrendo un quadro molto dettagliato dell’impiego dei farmaci da parte degli Italiani, con un ampio repertorio di dati quantitativi e qualitativi relativi al consumo e alla spesa farmaceutica, all’epidemiologia, all’appropriatezza prescrittiva, all’aderenza alle terapie farmacologiche. Il Rapporto inserisce inoltre l’analisi dell’uso del farmaco nel più ampio contesto dell’organizzazione dell’assistenza farmaceutica, a livello nazionale e regionale, con uno sguardo anche al confronto con i Paesi dell’Unione Europea.

    Continua

    14/07/2014
  • Presentazione Rapporto Nazionale “L’uso dei farmaci in Italia” 2013. Come si curano gli italiani?

    Come si curano gli italiani? La risposta è contenuta all’interno del Rapporto OsMed 2013 “L’uso dei farmaci in Italia” realizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che fotografa, attraverso i dati sul consumo dei medicinali e sulla spesa farmaceutica, lo stato di salute della popolazione. Lunedì 14 luglio p.v., alle 10.30, il Rapporto verrà presentato presso la sede AIFA di Via del Tritone 181 a Roma. Alla Conferenza Stampa parteciperanno il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Vice Ministro dello Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, il Direttore Generale dell’AIFA, Luca Pani oltre a rappresentanti delle Istituzioni, della Medicina Generale e della filiera del farmaco. Nel corso dell’evento saranno illustrati i dati salienti contenuti nel Rapporto come il consumo di farmaci, i principi attivi maggiormente utilizzati, le tendenze prescrittive più significative, le differenze riscontrate a livello regionale, le caratteristiche del consumo di genere e per fasce di età e la spesa farmaceutica in tutte le sue articolazioni.

    Continua

    10/07/2014

Attualità

Sicurezza

Comunicazione EMA su levonorgestrel e ulipristal acetato (24/07/2014)

L’Agenzia Europea dei Medicinali ha concluso la sua revisione dei contraccettivi di emergenza contenenti  levonorgestrel o ulipristal acetato per valutare se l'aumento di peso corporeo influenzi l'efficacia di questi farmaci nel prevenire gravidanze indesiderate in seguito a rapporto sessuale non protetto o al fallimento contraccettivo.

24/07/2014

Sicurezza

Comunicazione EMA su soluzioni orali di metadone contenenti povidone ad alto peso molecolare (24/07/2014)

Il Gruppo di Coordinamento per le Procedure Decentralizzate e di Mutuo Riconoscimento - Medicinali ad uso umano (CMDh) ha approvato per consenso la raccomandazione di sospendere l'autorizzazione all'immissione in commercio delle soluzioni orali (per bocca) di metadone contenenti povidone ad alto peso molecolare.

24/07/2014
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina