Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione - Direttore Prof. Luca Pani
Contatti

In evidenza

  • AIFA Editorial

    Come interpretare i risultati dei trial. Spunti dal NEJM

    Il recente fallimento di sperimentazioni cliniche anche di Fase 3 riporta alla ribalta il tema della corretta progettazione degli studi clinici registrativi. Nonostante sia un requisito fondamentale per giungere a conclusioni che abbiano reale significatività statistica e rilevanza clinica ci sono pochi esperti su questo tema che siano davvero indipendenti e altrettanto competenti al mondo.

    Continua

    26/09/2016
  • Antibiotico-resistenza nell’agenda dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite

    “L’antibiotico-resistenza è un'emergenza sanitaria globale che deve essere fermata ora”

     A lanciare l’appello sono i tre Direttori Generali rispettivamente della FAO, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale con un articolo a tripla firma pubblicato nei giorni scorsi sull’Huffington Post. Il tema della resistenza agli antibiotici sarà per la prima volta nell’agenda dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in corso di svolgimento a New York, e verrà trattato come una vera e propria emergenza di salute globale, così come è stato per il diffondersi dei virus Ebola e HIV e delle malattie trasmissibili. 

    Continua

    21/09/2016
  • Vizi e virtù di un'assistenza sanitaria con un unico pagatore

    Abbiamo spesso evidenziato le sfide che il nostro Servizio Sanitario Nazionale dovrà affrontare nei prossimi anni, non solo a seguito del cambiamento demografico, che inevitabilmente inciderà sulla prevalenza di alcune patologie croniche e sulla domanda di assistenza e di cura, ma anche per le opportunità fornite dall’avanzamento della ricerca medica e in particolare dall’innovazione nelle tecnologie sanitarie e nella farmaceutica, a fronte di costi elevatissimi al limite della sostenibilità. Si tratta di criticità con cui tutti gli Stati occidentali si stanno confrontando, mettendo in alcuni casi in discussione le radici e i principi dei propri modelli sanitari. 

    Continua

    19/09/2016

Attualità

Prescrizione per operatori sanitari

Tabelle farmaci di classe A e H al 15/07/2016

Al fine di consentire la prescrizione per principio attivo disposta dall’articolo 15, comma 11-bis, del decreto legge 6 luglio 2012 n.95, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012 n. 135, l’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari, le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A, dispensati dal Servizio sanitario Nazionale, ordinati rispettivamente per principio attivo e per nome commerciale.

27/09/2016

Sicurezza

Comunicazione EMA su infezione da virus Zika (21/09/2016)

La valutazione condotta dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e dalle autorità competenti negli Stati Membri europei ha confermato che il rischio di contaminazione da virus Zika per i pazienti che assumono farmaci plasma-derivati o urina-derivati non è aumentato.

21/09/2016
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina