Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione - Direttore Prof. Luca Pani
Contatti

In evidenza

  • Elenco esperti e consulenti dell'AIFA

    Invito alla presentazione di candidature per inserimento in elenco consulenti AIFA

    L'Agenzia Italiana del Farmaco ricorda a tutti gli interessati che  è stato istituito l'Elenco dei consulenti dell'AIFA, finalizzato alla selezione di specifiche expertise, ove non rinvenibili tra il personale in servizio, chiamate a prestare una collaborazione intellettuale o professionale di natura occasionale a supporto delle molteplici attività dell'Agenzia. Pertanto si rinnova l’invito ai clinici e ai tecnici delle professionalità sanitarie interessati, con comprovata specializzazione ed esperienza professionale, a proporre la propria candidatura finalizzata all’inserimento nella lista dei Consulenti AIFA.

    Continua

    31/08/2016
  • Nuovo comunicato DL n. 113/2016

    L’Agenzia Italiana del Farmaco comunica che sono stati pubblicati da parte della Sezione III quater del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio i primi decreti monocratici di parziale accoglimento delle istanze di revoca presentate, per il tramite dell’Avvocatura dello Stato, dall’AIFA, dal Ministero della salute e dal Ministero dell’Economia e finanze, con i quali è stato disposto che le aziende sono tenute al pagamento delle somme accantonate in bilancio per le causali indicate ovvero, qualora le società non abbiano iscritto o accantonato alcun importo, “la somma da versarsi debba essere intesa come quella risultante dai dati in possesso dell’azienda, in assonanza, del resto, con quanto indicato nel parere reso dal Ministero della salute in data 21 luglio 2016” e pubblicato sul sito istituzionale dell’AIFA.

    Continua

    05/08/2016
  • “Adaptive pathways”: report EMA fa il punto sul progetto pilota e prossimi passi

    L’Agenzia europea dei medicinali (EMA) ha pubblicato un report sull’esperienza maturata grazie al lancio dei cosidetti “adaptive pathways”, un nuovo approccio allo sviluppo dei farmaci che ha l’obiettivo di soddisfare i bisogni medici non soddisfatti dei pazienti. Il progetto pilota, che si è concluso, ha mostrato che i “percorsi adattativi” possono riunire le diverse parti interessate (agenzie regolatorie, enti di valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA), operatori sanitari e pazienti) per concordare un piano prospettico per generare i dati su un farmaco lungo tutto il suo ciclo di vita in aree in cui esistono bisogni medici non soddisfatti. I “percorsi adattativi” sono in ​​grado di sostenere lo sviluppo della medicina in aree terapeutiche in cui la generazione delle evidenze è impegnativa, come le malattie infettive, il morbo di Alzheimer, le malattie degenerative e i tumori rari.

    Continua

    04/08/2016

Attualità

Prescrizione per operatori sanitari

Tabelle farmaci di classe A e H al 15/06/2016

Al fine di consentire la prescrizione per principio attivo disposta dall’articolo 15, comma 11-bis, del decreto legge 6 luglio 2012 n.95, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012 n. 135, l’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari, le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A, dispensati dal Servizio sanitario Nazionale, ordinati rispettivamente per principio attivo e per nome commerciale. 

30/08/2016

Determinazione AIFA

Proroga Sospensione dell'efficacia della Determinazione AIFA n° 458 del 31/03/2016 (22/08/2016)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile la Determinazione 1134/DG del 17/08/2016 - Proroga della sospensione dell'efficacia della Determinazione AIFA/DG n. 458 del 31 marzo 2016, concernente "Riforma della determinazione recante <procedura di applicazione dell'articolo 15, comma 11 ter, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 (disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi al cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario) convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 e s.m.i>".

22/08/2016
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina