Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione - Direttore dr.ssa Arianna Gasparini
Contatti

In evidenza

  • AIFA Editorial

    I Pazienti, la Salute Digitale e lo IoT (Internet delle cose)

    Non sono in grado di contraddire Ludwig Wittgenstein, anche perché penso che abbia profondamente ragione. Nel frattempo però, mentre cerchiamo di costruire una logica che descriva precisamente i fatti che costituiscono il mondo che ci circonda, iniziamo ad analizzare le cose che abbiamo on-line. L’Internet delle cose ovvero IoT (Internet of Things) è quell’insieme di processi che stabilisce relazioni e interconnessioni sempre più strette tra le infrastrutture digitali e gli oggetti che usiamo quotidianamente se dotati di un identificativo (i.e. numeri IP e DOI = Digital Object Identifier). Lo IoT è un futuro per visionari che divide, come spesso accade in questi casi, gli “apocalittici” da una parte e gli “integrati” dall’altra.

    Continua

    23/03/2015
  • AIFA Editorial

    Caso Stamina: condannati i truffatori di Speranze

    Nelle ultime settimane non aveva occupato più, quanto e come avrebbero voluto i suoi “inventori”, le prime pagine dei giornali né l’agenda dei programmi di cronaca o dei salotti televisivi, eppure il “caso Stamina”, che ha vissuto ieri un’importante tappa processuale del suo degno e triste epilogo, non può essere archiviato e rimosso dalla coscienza civile del Paese e dalla riflessione della Comunità scientifica e delle Istituzioni pubbliche. Questo è quanto invece rischiamo di dimenticare insieme al patteggiamento con dei cantastorie che hanno scherzato con le malattie più devastanti che conosciamo e preso in giro il cuore gonfio di dolore delle famiglie di bambini che da queste sciagure immense erano già state tragicamente colpite. Allora ricordiamo. Ricordiamo che si patteggia la pena ma non i reati che invece, patteggiando, si ammettono in piena colpevolezza. Ricordiamo che non si patteggia con i fantasmi con cui abbiamo dovuto lottare in questi ultimi tre anni nella consapevolezza di difendere, anche contro le mobilitazioni di piazza e le strumentalizzazioni dell’opinione pubblica, il primato della Scienza, della Medicina e delle sue regole, da cui dipende la reale evoluzione della conoscenza, ma soprattutto la tutela della Salute dei cittadini.

    Continua

    19/03/2015
  • L’AIFA incontra le Autorità giapponesi del PMDA

    Si è svolto ieri a Londra, a margine della celebrazione del 20° Anniversario dell’Agenzia Europea dei Medicinali, un incontro bilaterale tra le Direzioni Generali dell'AIFA e delle Autorità Giapponesi del PMDA (Pharmaceuticals and Medical Devices Agency). Il meeting, di elevato valore strategico, ha rappresentato l'occasione per uno scambio di informazioni e di punti di vista tra le due delegazioni, in merito agli sviluppi più recenti dell’azione regolatoria messa in atto da ciascuna delle due Autorità nazionali.

    Continua

    18/03/2015

Attualità

Sicurezza

Comunicazione EMA sui medicinali a base di bifosfonati (27/03/2015)

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha completato una revisione periodica di Aclasta (acido zoledronico), uno dei medicinali a base di bifosfonati con un rischio noto di osteonecrosi della mandibola/mascella.

27/03/2015

Sicurezza

Comunicazione EMA sui medicinali contenenti idrossizina (27/03/2015)

Il Gruppo di Coordinamento per il Mutuo Riconoscimento e le Procedure Decentrate - Umano (CMDh) ha approvato all’unanimità le nuove misure di minimizzazione del rischio di effetti sul ritmo cardiaco dei medicinali contenenti l’antistaminico idrossizina.

27/03/2015
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina