Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione - Direttore Prof. Luca Pani
Contatti

In evidenza

  • La ricerca come cambiamento e il coraggio di saperlo perseguire: lectio magistralis del Presidente Melazzini al congresso nazionale AISM

    “L’Agenzia Italiana del Farmaco considera fondamentale il dialogo con i pazienti, i veri portatori di interesse e beneficiari finali della nostra attività quotidiana e per questo sono molto felice di portare il nostro contributo oggi”: si è aperta così la lectio magistralis tenuta dal Presidente dell’AIFA Mario Melazzini in occasione del Congresso scientifico annuale dell’AISM, l’associazione dei pazienti affetti da sclerosi multipla. “Anche noi come istituzione, e non solo voi pazienti, abbiamo fatto nostra la parola chiave «concretezza»; questo significa riuscire ad individuare il bisogno prioritario della persona malata per dare una risposta di salute precisa", ha evidenziato il Presidente Melazzini. "Come abbiamo detto più volte, la nostra sfida quotidiana è garantire ciò che è innovativo. Ma non dimentichiamo che è innovativo ciò che è realmente sostenibile e quindi il nostro impegno è arrivare a rendere disponibili terapie più efficaci e più sicure e che migliorino la qualità della vita, ma nel rispetto dell’equilibrio del sistema e del principio di equità di accesso su tutto il territorio per tutti i pazienti.”

    Continua

    26/05/2016
  • Acquisto online da canali non autorizzati: occorre una maggiore consapevolezza del rischio

    L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha presentato oggi a Roma la Campagna di comunicazione realizzata nell’ambito di Fakeshare, un progetto europeo di cooperazione e intelligence per il contrasto alla vendita online di medicinali illegali o contraffatti attraverso farmacie web o rivenditori non autorizzati. Il denominatore comune tra coloro che si rivolgono al web per acquistare farmaci - per la perdita di peso, per il miglioramento delle performance sessuali e sportive o per i cosiddetti prodotti “miracolosi” - è di fatto la scarsa percezione del rischio. Proprio su questa errata percezione diviene indispensabile intervenire.
    La campagna di comunicazione e sensibilizzazione presentata oggi punta a raggiungere una platea il più possibile ampia di pubblico, attraverso la collaborazione di tutti i soggetti interessati: medici, farmacisti, associazioni di pazienti e di consumatori.

    Continua

    23/05/2016
  • Antibiotici e appropriatezza prescrittiva: uno studio rivela la percentuale delle prescrizioni ambulatoriali inappropriate negli Stati Uniti

    “Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla”. Con questa citazione, attribuita a Lord Kelvin, si apre l’editoriale che accompagna un importante studio, recentemente pubblicato sul Journal of the American Medical Association (JAMA), in tema di antibiotico-resistenza. Nel contrasto a questo fenomeno, concreta minaccia globale causata principalmente dall’utilizzo eccessivo di antibiotici, uno dei maggiori  ostacoli, che rischia di ridimensionare l’efficacia delle strategie attuate dai decisori pubblici e dalle autorità sanitarie, è infatti legato alla difficoltà di determinare qual è l’entità delle prescrizioni inappropriate. Rispondere a questo interrogativo, relativamente al consumo di antibiotici per uso orale negli Stati Uniti, è l’obiettivo che si sono posti gli autori dello studio “Prevalence of Inappropriate Antibiotic Prescriptions Among US Ambulatory Care Visits, 2010-2011”, Katherine Fleming-Dutra e altri. Utilizzando i dati del National Ambulatory Medical Care Survey (NAMCS) e del National Hospital Ambulatory Medical Care Survey (NHAMCS), i ricercatori coinvolti hanno analizzato, relativamente agli anni 2010 e 2011, un campione di 184032 visite in ambiente ambulatoriale, dove si registrano complessivamente, secondo le stime, 154milioni di prescrizioni annue.

    Continua

    19/05/2016

Attualità

Sicurezza

Nota Informativa Importante su Humalog KwikPen (25/05/2016)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuove e importanti informazioni rsull’uso corretto di Humalog KwikPen 200 unità/ml per minimizzare gli errori terapeutici.

25/05/2016

Avviso

Monitoraggio della Spesa Farmaceutica Nazionale e Regionale (gennaio / dicembre 2015) (25/05/2016)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile l'estratto sul Monitoraggio della Spesa Farmaceutica Nazionale e Regionale (Consuntivo gennaio / dicembre 2015).

25/05/2016
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina