Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione - Direttore dr.ssa Arianna Gasparini
Contatti

In evidenza

  • Modifica del regime di fornitura dei medicinali a base di domperidone nella formulazione sospensione orale

    Ad integrazione alla Nota Informativa Importante sui medicinali a base di domperidone del 1° agosto 2014 pubblicata sul sito web dell’AIFA e vista l’ordinanza cautelare del TAR Lazio, sez. III Quater, n. 4842/2014, depositata in data 9 ottobre 2014, che ha accolto la proposta istanza cautelare fino all’adozione del provvedimento finale alla luce del supplemento istruttorio, si comunica che i provvedimenti di modifica del regime di fornitura delle formulazioni orali di tali medicinali sono stati inviati alla Gazzetta Ufficiale e sono in corso di pubblicazione.

    Continua

    24/10/2014
  • L’Organizzazione Mondiale della Sanità coordina la strategia vaccinale di contrasto al virus Ebola

    Si è tenuta ieri a Ginevra una riunione convocata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con i rappresentanti dei Paesi colpiti dal virus Ebola e con esponenti di Autorità regolatorie, di compagnie farmaceutiche e della società civile, oltre che con i soggetti finanziatori, per discutere e concordare una strategia condivisa in merito allo sviluppo di vaccini e alla loro diffusione. I primi clinical trial di fase I dei vaccini in fase più avanzata di sviluppo sono iniziati e i risultati dovrebbero essere disponibili già nel mese di dicembre 2014; si tratterà, ovviamente, di risultati preliminari. Successivamente, sulla base dei risultati di sicurezza e immunogenicità ottenuti, saranno condotte le fasi successive di sviluppo clinico nei Paesi più colpiti. 

    Continua

    24/10/2014
  • Verso percorsi adattivi di valutazione dei farmaci: il punto di vista di AIFA ed EMA

    Sono iniziati oggi e proseguiranno sino a domani i lavori del Network of Competent Authorities for Pricing and Reimbursement (CAPR), ospitati dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) nell'ambito del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea. Il CAPR è una rete informale di cooperazione tra gli Stati Membri dell'Unione che ha l’obiettivo di individuare ed affrontare questioni di comune interesse in materia di determinazione della rimborsabilità e del prezzo dei medicinali. Tra gli argomenti che sono stati trattati dai delegati nel corso della prima giornata del Meeting rientra il rinnovamento del processo di valutazione dei farmaci, determinato dall'arrivo di nuove molecole innovative dal potenziale terapeutico e dai costi elevati, mirate a popolazioni sempre più ristrette e definite. In particolare si è discusso della possibilità di introdurre nuovi meccanismi flessibili di concessione dell'autorizzazione all'immissione in commercio, in grado di anticipare l'accesso alle terapie per i pazienti.

    Continua

    23/10/2014

Attualità

Sicurezza

Comunicazione EMA su medicinali contenenti polimixine (24/10/2014)

L’Agenzia Europea dei Medicinali ha completato una revisione dei medicinali contenenti polimixine.

24/10/2014

Sicurezza

Comunicazione EMA su Iclusig (ponatinib) (24/10/2014)

L’Agenzia Europea dei Medicinali raccomanda ulteriori misure per minimizzare il rischio di ostruzione dei vasi sanguigni con Iclusig (ponatib).

24/10/2014
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina