Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione
Contatti

In evidenza

  • Giornata Mondiale contro l’AIDS: prevenzione, informazione e ricerca per una battaglia ancora da vincere

    Come ogni anno dal 1988, il 1 dicembre ricorre la giornata mondiale contro l’AIDS: “Giornate di sensibilizzazione come quella che si celebra oggi – commenta il Direttore Generale dell’AIFA Mario Melazzini - sono fondamentali per mantenere alta l’attenzione su un’emergenza di salute globale su cui l’informazione, la prevenzione e lo screening sono sempre necessari. E’ importante diffondere la giusta conoscenza sul virus dell’HIV e sulle modalità di trasmissione, sui centri di riferimento territoriali e soprattutto sull’importanza di un accesso precoce al test per riconoscere la sieropositività all’infezione, grazie al quale è possibile avviare tempestivamente il percorso terapeutico.” “I dati più recenti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) – continua Melazzini -  rivelano che l’incidenza delle nuove diagnosi di infezione da HIV si è mantenuta costante negli ultimi 4 anni e anche il numero di casi di AIDS è stabile.

    Continua

    01/12/2016
  • AIFA Editorial

    Trasparenza dei dati dei trial clinici: informazioni preziose per il sistema e per le ricadute sul paziente

    La comunità scientifica, i pazienti e i regolatori dovrebbero avere a disposizione le informazioni che scaturiscono da uno studio clinico, indipendentemente dalle conclusioni positive o negative. È un atto doveroso, di trasparenza e di responsabilità nei riguardi dei partecipanti, dei pazienti in attesa di nuove terapie, più efficaci e sicuri, dei servizi sanitari e dell’intero mondo della ricerca. Eppure, quello che dovrebbe essere l’esito naturale di un trial, ossia la pubblicazione dettagliata e puntuale dei risultati, molto spesso si rivela un processo lento, dagli esiti incerti, parziali e condizionati da bias di varia natura. È un tema che si pone a livello globale, perché il contesto della ricerca è mondiale. Negli Stati Uniti, dopo ampia consultazione con i principali stakeholder, il Department of Health and Human Services (HHS) di recente ha esteso gli obblighi di registrazione dei trial e di pubblicazione delle sintesi dei risultati, al fine di rendere pubblicamente disponibili le informazioni sulle sperimentazioni cliniche e i sommari dei trial in tempi prestabiliti.

    Continua

    28/11/2016
  • Elenco esperti e consulenti dell'AIFA

    Invito alla presentazione di candidature per inserimento in elenco consulenti AIFA

    L'Agenzia Italiana del Farmaco ricorda a tutti gli interessati che  è stato istituito l'Elenco dei consulenti dell'AIFA, finalizzato alla selezione di specifiche expertise, ove non rinvenibili tra il personale in servizio, chiamate a prestare una collaborazione intellettuale o professionale di natura occasionale a supporto delle molteplici attività dell'Agenzia. Pertanto si rinnova l’invito ai clinici e ai tecnici delle professionalità sanitarie interessati, con comprovata specializzazione ed esperienza professionale, a proporre la propria candidatura finalizzata all’inserimento nella lista dei Consulenti AIFA.

    Continua

    23/11/2016

Attualità

Sicurezza

Comunicazione EMA su antivirali ad azione diretta per l’epatite C (02/12/2016)

Avviso del Comitato di valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza (PRAC) dell’ EMA sul rischio di ri-attivazione dell’ epatite B durante il trattamento dell'epatite C con antivirali ad azione diretta.

02/12/2016

Sicurezza

Comunicazione EMA su farmaci iniettabili per il trattamento delle allergie (02/12/2016)

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha avviato una revisione di alcuni medicinali somministrati per via iniettiva per il trattamento di gravi reazioni allergiche, che si manifestano rapidamente (acute).

02/12/2016
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina