Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Azienda

In Primo Piano

  • L’Ema fa il punto sul 2015: Innovazione e Sostenibilità le parole chiave

    Il 2015, che ha visto celebrare i venti anni dalla sua nascita, è stato un anno di importanti traguardi per l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), e il Rapporto Annuale pubblicato nelle scorse settimane li ripercorre tutti con esaustività e immediatezza, offrendo un’interessante panoramica di come il mondo regolatorio stia evolvendo a livello globale e rappresentandone cambiamenti e nuove prospettive. In questo scenario risultano rafforzati il coordinamento e la condivisione di Ema con le sue Agenzie “sorelle”, il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l’Autorità Europea per la sicurezza degli alimenti (EFSA) senza dimenticare le altre Agenzie Regolatorie europee. Obiettivo comune quello di riflettere e discutere la profonda trasformazione che sta riguardando il mondo del farmaco sempre più caratterizzato dalla necessità di garantire ai pazienti trattamenti innovativi senza dimenticare però  gli aspetti legati alla sostenibilità dei Sistemi Sanitari.

    Continua

    24/06/2016
  • Avviso alle Aziende Farmaceutiche

    Modalità di deposito del Materiale Promozionale (MP) destinato agli operatori sanitari (23/06/2016)

    L’Ufficio Informazione Medico Scientifica dell’AIFA rende disponibile la Determinazione n° 702/2016 che approva le modalità di deposito e di comunicazione del materiale promozionale.

    23/06/2016

Attualità

Determinazione AIFA

Carenza Ventolin - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (24/06/2016)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale “Ventolin® (salbutamolo solfato)”, non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

24/06/2016

Determinazione AIFA

Carenza Menveo - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (23/06/2016)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale MENVEO, non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

23/06/2016

Determinazione AIFA

Carenza Caprelsa (vandetanib) - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (24/06/2016)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale “Caprelsa® (vandetanib)”, non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

24/06/2016

Determinazione AIFA

Carenza Revatio (sildenafil) - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (23/06/2016)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale “Revatio (sildenafil) 0,8mg/ml soluzione iniettabile – 1 flacone 20ml", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

23/06/2016

Notifiche atti amministrativi

Notifiche atti amministrativi

Notifiche atti amministrativi per il giorno 23/06/2016

Disponibile ai sensi del decreto legislativo 24 aprile 2006 n 219 l'elenco delle aziende interessate dai provvedimenti relativi ad autorizzazioni/certificazioni rilasciati dagli Uffici competenti, in notifica il giorno 23 giugno 2016.

Di seguito si rende disponibile il documento di istruzioni per i procuratori delle Aziende in merito alla procedura di notifica ordinaria e telematica,il modulo per la richiesta degli stralci dei verbali della Commissione Tecnico Scientifica(CTS) e delAvviso alle Aziende Farmaceutiche Comitato Prezzi e Rimborso (CPR) dell'AIFA e l'Avviso del 20/02/2013 sulle modalità di accesso agli atti per via telematica.

In relazione al comunicato relativo ai nuovi sistemi informativi del 24/12/2012, si rammenta l’opportunità di presentarsi in sede di notifica con una copia della procura già accreditata, con particolare riguardo al casi di procura speciale con facoltà di subdelega e delega limitata solo ad alcuni farmaci.

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina