Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Cittadino

Parliamo di...

  • Influenza in aumento, c’è ancora tempo per vaccinarsi in alcune regioni

    I casi di sindrome influenzale registrati in Italia, come indicano i dati forniti dal Rapporto Epidemiologico InfluNet, elaborati dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sono in costante aumento. Durante la seconda settimana del 2015 i casi stimati di sindrome influenzale sono circa 350.000, per un totale di circa 1.391.000 casi dall’inizio del periodo di sorveglianza. Il livello di incidenza, nell’attuale stagione, è simile a quello osservato nelle precedenti stagioni influenzali, in modo particolare nella stagione 2012-2013. Il valore dell’incidenza totale rilevato dalla rete di medici sentinella presenti in tutto il territorio nazionale è pari a 5,77 casi per mille assistiti; le regioni più colpite sono Marche e Veneto, seguite da Campania ed Emilia Romagna. La fascia d’età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei 5 anni, con un’incidenza pari a 11,15 casi per mille assistiti. Si è verificato un brusco aumento del numero dei casi anche nella fascia dei giovani adulti: nella fascia d’età tra i 5 e i 14 anni il valore si attesta a 6,37. Nella fascia 15-64 anni il livello dell’incidenza è 6,23, mentre tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni è 2,80 casi per mille assistiti.

    Continua

    19/01/2015

Attualità

Trasparenza AIFA

Tipologie di procedimenti - aggiornamento sezione

L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Tipologie di procedimenti".

27/01/2015

Prescrizione per operatori sanitari

Tabelle farmaci di classe A e H al 15/12/2014 (27/01/2015)

L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari, le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A e H, dispensati dal Servizio sanitario Nazionale, ordinati rispettivamente per principio attivo e per nome commerciale.

27/01/2015

Campagne di comunicazione

"Senza regole gli Antibiotici non funzionano" - Campagna AIFA sul corretto uso degli Antibiotici (Anno 2014)

"Senza regole gli Antibiotici non funzionano" - Campagna AIFA sul corretto uso degli Antibiotici (Anno 2014)

La campagna sull’uso corretto degli antibiotici è volta a scoraggiare il ricorso agli antibiotici quando non necessario al fine di contrastare l’incremento dell’antibiotico-resistenza, fenomeno che costituisce ormai un’emergenza a livello mondiale, tanto da far temere, in
Campagna di comunicazione AIFA "Farmaci in gravidanza" (anno 2014)

Campagna di comunicazione AIFA "Farmaci in gravidanza" (anno 2014)

L’Agenzia Italiana del Farmaco, nel rispetto del proprio mandato istituzionale, intende realizzare una Campagna di comunicazione sull’impiego dei farmaci in gravidanza.
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina