Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Cittadino

Parliamo di...

  • Contrastare in modo efficace la produzione e il traffico di farmaci contraffatti: un progetto finanziato dall’Unione Europea

    Sono in fase di avvio le attività del progetto “Contrastare in modo efficace la produzione e il traffico di farmaci contraffatti”, finanziato dall’Unione Europea e volto a definire e realizzare misure di intervento specifiche in Paesi identificati come particolarmente a rischio dal punto di vista della contraffazione farmaceutica. I medicinali falsi rappresentano un serio pericolo per la salute e la sicurezza pubblica perché contengono solitamente ingredienti di scarsa qualità e in quantità diversa da quella dichiarata o, in alcuni casi, addirittura sostanze tossiche. Il fenomeno ha dimensioni globali, ma ha un’incidenza significativa soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, particolarmente esposti e vulnerabili rispetto a questa problematica. Alla luce di tali considerazioni, nei prossimi 3 anni le autorità di alcuni Paesi (tra cui Camerun, Ghana, Giordania, Marocco e Senegal) verranno supportate da esperti provenienti dalle amministrazioni europee al fine di rafforzare il quadro normativo vigente, migliorare la capacità di intercettare e analizzare i medicinali sospetti, accrescere l’efficienza del sistema giudiziario e delle indagini rispetto ai casi di produzione e traffico di farmaci falsi, riconducibili a network criminali.

    Continua

    17/04/2014

Attualità

Concorsi AIFA

Graduatorie di Merito (17/04/2014)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibil le Graduatorie di merito dei Concorsi pubblici nei profili di dirigente medico (Malattie metaboliche e diabetologia; Neurologia o Psichiatria) e dirigente biologo delle professionalità sanitarie.

17/04/2014

Concorsi AIFA

Nuova determina elenco dei candidati ammessi alle prove scritte (17/04/2014)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile la Determina Direttoriale n. 375 del 14/04/2014 relativa all’annullamento della determina 319 del 27 marzo 2014 e contestuale rideterminazione degli ammessi alle prove scritte del concorso pubblico, per esami, per il conferimento di n. 2 posti a tempo indeterminato e pieno nel profilo di Funzionario informatico - Area III - posizione economica F1.

17/04/2014

Campagne di comunicazione

“Antibiotici? Usali solo quando necessario” - Campagna web di sensibilizzazione all’ uso appropriato degli antibiotici (2012)

“Antibiotici? Usali solo quando necessario” - Campagna web di sensibilizzazione all’ uso appropriato degli antibiotici (2012)

L’Agenzia Italiana del Farmaco, con il patrocinio del Ministero della Salute, ha rilanciato per l'anno 2012, la campagna di comunicazione ad hoc sul tema del corretto uso degli antibiotici, dal titolo “Antibiotici? Usali solo quando necessario” che si concentrerà sui canali web e sui social network (Facebook e Twitter), per informare i cittadini sull’importanza di ricorrere agli antibiotici solo quando necessario e dietro prescrizione del medico che ne accerti l’effettiva utilità, non interrompere mai la terapia prima dei tempi indicati dal medico o, comunque, solo dietro suo consiglio e non assumere antibiotici per curare infezioni virali.

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina