Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Cittadino

Parliamo di...

  • Rinite allergica in gravidanza: i farmaci consigliabili nei nove mesi e in allattamento

    Con l’arrivo della primavera, ma non solo in questo periodo, molte donne in gravidanza possono soffrire di allergia ai pollini e manifestare episodi di rinite, una patologia frequente dovuta a reazioni di particolari anticorpi (IgE) nei confronti di sostanze abitualmente innocue (allergeni). Nella maggior parte dei casi si tratta di patologie di breve durata, ma le allergie respiratorie sono molto comuni in gravidanza - ne soffre infatti oltre il 20% delle future mamme - e i sintomi possono peggiorare a causa dei cambiamenti ormonali. Curarsi in gravidanza è possibile, se necessario. L’AIFA mette a disposizione di donne e operatori sanitari schede aggiornate in base alle più recenti evidenze scientifiche sulle principali patologie che possono manifestarsi in corso di gestazione.

    Continua

    30/03/2015

Attualità

Trasparenza AIFA

Incarichi di indirizzo politico amministrativo - aggiornamento sezione

L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Incarichi di indirizzo politico amministrativo".

26/03/2015

Medicinali equivalenti

Liste di Trasparenza (aggiornamento del 26/03/2015)

Facendo seguito alla sentenza n.1188/2015 del Tar Lazio, si comunica che è disponibile l’aggiornamento dell’elenco dei prodotti medicinali equivalenti che modifica il precedente elenco pubblicato sul sito AIFA con i prezzi di riferimento aggiornati al 16 marzo 2015.

26/03/2015

Campagne di comunicazione

"Senza regole gli Antibiotici non funzionano" - Campagna AIFA sul corretto uso degli Antibiotici (Anno 2014)

"Senza regole gli Antibiotici non funzionano" - Campagna AIFA sul corretto uso degli Antibiotici (Anno 2014)

La campagna sull’uso corretto degli antibiotici è volta a scoraggiare il ricorso agli antibiotici quando non necessario al fine di contrastare l’incremento dell’antibiotico-resistenza, fenomeno che costituisce ormai un’emergenza a livello mondiale, tanto da far temere, in
Campagna di comunicazione AIFA "Farmaci in gravidanza" (anno 2014)

Campagna di comunicazione AIFA "Farmaci in gravidanza" (anno 2014)

L’Agenzia Italiana del Farmaco, nel rispetto del proprio mandato istituzionale, intende realizzare una Campagna di comunicazione sull’impiego dei farmaci in gravidanza.
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina