Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Operatore sanitario

In Primo Piano

  • Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

    Pubblicazione schede di monitoraggio Registro EYLEA (RVO) (28/04/2016)

    Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n° 97 del 27/04/2016 della Determina n° 505/2016, a partire dal 12/05/2016, sarà possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale EYLEA per una nuova indicazione terapeutica.

    28/04/2016
  • Registri AIFA: l’Agenzia fornisce informazioni sui dati dei trattamenti con i nuovi farmaci per la cura dell’epatite C

    L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) fornisce in maniera sistematica, tramite aggiornamenti settimanali, dati pubblici circa i trattamenti con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta di seconda generazione (DAAs) per la cura dell’epatite C cronica raccolti dai  Registri di monitoraggio AIFA. Con l’obiettivo finale di favorire l’accesso alle nuove terapie per tutti i pazienti affetti da epatite C cronica e garantire al tempo stesso la sostenibilità del SSN, si è reso  inizialmente necessario individuare una strategia di accesso modulata sulla base dell'urgenza clinica al trattamento. Di conseguenza, l’AIFA, tramite la Commissione Tecnico Scientifica (CTS), ha individuato i criteri di  rimborsabilità prioritaria al trattamento con i nuovi DAAs sulla base dei risultati emersi dai lavori del  Tavolo tecnico epatite C istituito presso l'Agenzia.

    Continua

    27/04/2016

Attualità

Determinazione AIFA

Rettifica Carenza Sintrom® (acenocumarolo) - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (29/04/2016)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "Sintrom® (acenocumarolo) 1mg/100 compresse", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

29/04/2016

Sicurezza

Comunicazione EMA su studi condotti presso il centro di ricerche privato Semler Ltd (India) (29/04/2016)

L'Agenzia europea dei medicinali (EMA) ha avviato una revisione dei medicinali per i quali sono stati condotti studi presso il centro di ricerche privato Semler Ltd, sito a Bangalore (India).

29/04/2016

Sicurezza

Comunicazione EMA sulla rivalutazione dei corticosteroidi inalatori (29/04/2016)

L'Agenzia europea dei medicinali (EMA) ha concluso la rivalutazione dei corticosteroidi inalatori per il trattamento della malattia polmonare cronica ostruttiva.

29/04/2016

Determinazione AIFA

Carenza Meropenem Hospira® (meropenem tridrato) - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (27/04/2016)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale “Meropenem Hospira® (meropenem tridrato)", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

27/04/2016
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina