Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Operatore sanitario

In Primo Piano

  • Piani Terapeutici WEB BASED per i Medici di Medicina Generale

    Nell’ambito delle sue iniziative rivolte ai Medici di Medicina Generale, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sta valutando la possibilità di consentire loro, attraverso un primo progetto pilota, l’accesso al sistema dei suoi piani terapeutici web based, per l’utilizzo degli stessi nella prescrizione di alcuni farmaci selezionati, così come già avviene per i Medici Specialisti. Lo scorso mese sono state contattate le associazioni della Medicina Generale affinché inviassero un primo elenco di nominativi di Medici interessati preliminarmente a partecipare all’iniziativa. L’obiettivo era raggiungere, con la collaborazione delle varie sigle di rappresentanza della Medicina Generale, un numero di circa 2.000 Medici, rappresentativi dell’intero territorio nazionale.  Al termine della procedura di partecipazione volontaria sono pervenute 6 liste comprendenti 2.577 nominativi.

    Continua

    20/11/2014
  • Avviso alle Aziende Farmaceutiche

    Ripristino delle funzionalità della piattaforma del pay-back 5% 2014 (20/11/2014)

    Si comunica alle aziende farmaceutiche che, dal 18 Novembre fino alle ore 20.00 del 19 Novembre, si è reso necessario bloccare l’accesso da parte degli utenti alla piattaforma del pay-back 5% 2014, al fine di consentire il ripristino delle corrette funzionalità informatiche della piattaforma stessa.

    20/11/2014

Attualità

Sicurezza

Nota Informativa Importante su Stelara (ustekinumab) (21/11/2014)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuove e importanti informazioni sul rischio di dermatite esfoliativa ed esfoliazione della pelle con Stelara (ustekinumab).

21/11/2014

Determinazione AIFA

Carenza Tetravac - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (18/11/2014)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale “Tetravac", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

18/11/2014

Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

Inserimento nella piattaforma web del Registro Kadcyla (18/11/2014)

Facendo seguito alla comunicazione del 10/10/2014, si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio che a partire dal 18/11/2014 è presente sulla piattaforma web il Registro del medicinale KADCYLA, per una nuova indicazione terapeutica.

18/11/2014

“Senza regole non funzionano”: al via la campagna AIFA sul corretto uso degli antibiotici

Non è più una previsione per il futuro, ma sta accadendo ora in tutto il mondo: l’antibiotico-resistenza è un problema reale e il rischio di ricadere in un’era pre-antibiotica, dove infezioni comuni e malattie minori possono tornare ad essere letali, si configura come una possibilità concreta seppur nel 21° secolo. E’ quanto emerge dal rapporto globale sull’antibiotico-resistenza realizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e quanto riportato anche dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) che oggi celebra in tutti i Paesi UE la settima Giornata Europea degli Antibiotici per sensibilizzare la popolazione generale e gli operatori sanitari sul problema purtroppo crescente della resistenza dei batteri agli antimicrobici. E proprio oggi, in concomitanza con questa importante ricorrenza, prende il via la campagna di comunicazione AIFA sul corretto uso degli antibiotici che stressa poche ma fondamentali regole per un loro impiego opportuno affinché continuino ad essere efficaci.

Continua

18/11/2014
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina