Vai al contenuto principale

Menù dei Link diretti

Home page Operatore sanitario

In Primo Piano

  • AIFA Editorial

    Il mio impegno per AIFA. Il nuovo capitolo di una storia umana e professionale

    Nel mio percorso di vita umana e professionale l’incarico di Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco costituisce un tassello veramente importante. Sono convinto infatti che in fondo a ogni strada che si apre dinanzi a noi, anche quando non lo abbiamo previsto, ci siano un senso e un significato profondo. Una preziosa opportunità per continuare a operare con impegno e con spirito di servizio. Inizio pertanto quest’avventura in AIFA con grande entusiasmo, portando con me il bagaglio di esperienze maturate in ambito lavorativo, come medico oncologo e ricercatore, e quelle altrettanto forti e significative, private e pubbliche, che riguardano la mia storia di genitore, di membro della comunità, di paziente e di amministratore.

    Continua

    05/02/2016
  • Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

    Modifica Registro NIVOLUMAB BMS L.648/96 - OPDIVO L. 648/96 (03/02/2016)

    Si informano gli utenti dei Registri farmaci sottoposti a monitoraggio che, a seguito dell’estensione delle indicazioni del medicinale OPDIVO anche per il trattamento carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato ad istologia squamoso (SQ NSCLC), il Registro Nivolumab BMS 648/96 verrà modificato.

    03/02/2016

Attualità

Sicurezza

Comunicazione EMA su Xarelto (rivaroxaban) (05/02/2016)

L’Agenzia Europea dei medicinali (EMA) ha concluso che il difetto nel dispositivo per la misurazione dell’INR utilizzato nello studio ROCKET non cambia le conclusioni sulla sicurezza globale e sul rapporto beneficio/rischio di Xarelto (rivaroxaban).

05/02/2016

Sicurezza

Nota Informativa Importante su TachoSil (01/02/2016)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuove e importanti informazioni sul rischio, associato a TachoSil, di formazione di aderenze a livello dei tessuti gastrointestinali, che portano all’ostruzione intestinale.

01/02/2016

Sicurezza

Guida alla valutazione delle reazioni avverse osservabili dopo vaccinazione (01/02/2016)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile la "Guida alla valutazione delle reazioni avverse osservabili dopo vaccinazione".

01/02/2016

Sicurezza

Comunicazione EMA su metformina (29/01/2016)

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha avviato una rivalutazione di tutti i medicinali a base di metformina. La metformina, da sola o in combinazione con altri medicinali, è largamente utilizzata per il trattamento del diabete di tipo 2.

29/01/2016
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina