Vai al contenuto principale

Menu strumenti

Menù dei Link diretti

Working Group Pediatrico

1) ISTITUZIONE
Nell’ottica di un approccio metodologico nuovo e di una maggiore attenzione rivolta alla popolazione pediatrica da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco, è stato costituito nel corso del 2006 il Gruppo di Lavoro sui farmaci pediatrici AIFA, anticipando l’entrata in vigore del “Regolamento europeo relativo ai medicinali per uso pediatrico” (26 gennaio 2007). Il Gruppo di lavoro è stato rinnovato all’inizio del 2009 mantenendo alcuni componenti di quello precedente e con la nomina di nuovi, venendo così a creare il Working Group Pediatrico.

2) MANDATO
Il Gruppo ha il mandato di:
• contribuire alla definizione e all’applicazione delle direttive regolatorie europee
• sostenere l’attività di farmacovigilanza
• evidenziare le necessità e le priorità della sperimentazione clinica
• promuovere iniziative formative e informative
L’obiettivo principale è quello di rendere l’assistenza prestata e ricevuta nell’ambito del SSN più aderente ai bisogni di salute della popolazione pediatrica, promuovendo la somministrazione dei farmaci secondo criteri di appropriatezza, efficacia, sicurezza ed economicità.

L’uso dei medicinali nella popolazione pediatrica presenta, infatti, particolari ed esclusive caratteristiche: la maggioranza delle prescrizioni è fatta in ambito extraospedaliero; l'efficacia clinica e la sicurezza d'uso in questa popolazione di pazienti sono poco documentate, in quanto, sia per motivazioni etiche sia per le caratteristiche (sintomatiche e autolimitanti) della maggioranza delle malattie, gli studi clinici controllati che coinvolgono bambini sono scarsi. Molto spesso, poi, i farmaci vengono utilizzati nei bambini senza che siano stati registrati a tal fine (off-label), oppure a dosaggi inappropriati, o - fatto preoccupante - al di fuori delle evidenze documentate di efficacia e sicurezza.

3)COMPOSIZIONE
Il WGP è un Gruppo di lavoro composto da esperti in vari campi della pediatria: clinici, ricercatori, pediatri di famiglia, farmacisti.

Paola Baiardi  (Direttore del Consorzio per le Valutazioni Biologiche Farmacologiche  – Fondazione Maugeri e Università di Pavia)

Ignazio Barberi  (Coordinatore Nucleo di Valutazione Aziendale dell’AUO G. Martino Messina)  
    
Domenico Del Principe  (già Prof. Ordinario di pediatria Generale e Specilistica Università Tor Vergata Roma)
    
Pasquale Di Pietro  (Coordinatore DEA Pediatrico Istituto G. Gaslini, Genova)  
coordinatore WGP   

Paolo Manzoni  (Dirigente 1° livello di Pediatria di ruolo presso l’Azienda  Ospedaliera OIRM – S. Anna di Torino)  
  
Federico Marchetti  (Medico Pediatra presso la Clinica Pediatrica Universitaria dell’Istituto  per l’Infanzia Burlo Garofalo IRCSS – Trieste)

Ettore Napoleone  (Azienda Sanitaria Regionale del Molise)   
 
Francesca Rocchi  (Ufficio Assessment Europeo - AIFA ) 
Segreteria Scientifica

Paolo Rossi  (Direttore Dipartimento Universitario Pediatrico Ospedaliero Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma)  
  
Rossella Rossi  (Direttore di struttura Complesse di Farmacia, Istituto G. Gaslini, Genova)

Carmela Santuccio  (Ufficio Farmacovigilanza – AIFA)  
   
Gian Vincenzo Zuccotti  (Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano  Ospedale L. Sacco)

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina