Home Page
Archivio newsletter       Glossario     Links Utili     English Version      
Mappa           Rss        

Presentazione progetto Portale della Ricerca Clinica

  

 

Il Portale della Ricerca Clinica sui Farmaci (PRC) dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) è una fonte di informazione pubblica sulle sperimentazioni cliniche dei medicinali condotte in Italia, sulle norme ed i principi etici che regolano la ricerca, sulle iniziative in materia di sperimentazione promosse dall’AIFA.

Il PRC ha l’obiettivo di aumentare la trasparenza e di promuovere la conoscenza sulla ricerca clinica farmacologica a beneficio dei pazienti, della comunità scientifica e del pubblico in generale. 

Il PRC si articola in un’area di consultazione pubblica e in un’area riservata agli operatori professionali.

Area pubblica

L’area consente la pubblica consultazione dei dati dei protocolli delle sperimentazioni cliniche in Italia dal 1 maggio 2004 a oggi.

I dati visualizzati sono sotto la responsabilità dei Promotori degli studi, delle organizzazioni delegate dai Promotori nonché degli organismi pubblici preposti alla valutazione dei protocolli.

Le norme che regolano la sperimentazione e i principali documenti internazionali di riferimento, come la Dichiarazione di Helsinki e la Convenzione di Oviedo, sono disponibili nel PRC.

Inoltre, sono consultabili il glossario dei termini, l’archivio della newsletter e tutte le attività editoriali AIFA, tra cui il rapporto annuale sulla sperimentazione e le campagne di comunicazione istituzionali.

Area riservata

L’area riservata è accessibile agli organismi pubblici responsabili della valutazione dei protocolli (Comitato Etico, Autorità Competente) e alle organizzazioni responsabili della gestione, avvio ed eventuale finanziamento degli studi (Promotori e organizzazioni delegate dai Promotori).

Le Regioni e Province autonome, tramite gli Assessorati alla Sanità hanno accesso in consultazione alle ricerche che si svolgono nel territorio di competenza.

In accordo alla normativa vigente ogni utente, tramite le credenziali rilasciate dall’AIFA (user id e password), è obbligato a comunicare per via telematica i dati di competenza relativi ai protocolli di ricerca. Tali dati costituiscono il supporto informativo dell’ Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali (OsSC) e del Registro degli Studi Osservazionali (RSO).

Tramite il link Bandi di Ricerca AIFA, pertinente alle ricerche finanziabili dall’AIFA sulla base di bandi tematici annuali, gli sperimentatori che intendano promuovere studi con finalità non commerciale possono richiedere la prima registrazione in occasione di un nuovo bando.